Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Telefono fisso: ecco come risparmiare davvero tanto, da usare subito, convenienza facile

Foto dell'autore

Stefano Vori

Il telefono fisso è ancora oggi una costante presenza nelle case degli italiani. Ecco qualche consiglio per risparmiare continuandolo ad utilizzare.

Siamo cresciuti avendolo in casa ed i nostri genitori che lo hanno conosciuto, ed apprezzato, quando erano già adulti, ci hanno trasmesso quel senso di insostituibilità che gli appartiene. In casa non deve mai mancare, anche se si hanno altri strumenti tecnologicamente più avanzati per comunicare.

Telefono fisso
Telefono fisso (I Love Trading)

Il telefono fisso è stato, ed è tuttora, un oggetto iconico, parte integrante della casa. E’ qualcosa in più rispetto agli altri importanti e, spesso, utilissimi elettrodomestici quali il frigorifero, la lavastoviglie, la lavatrice o il forno. Lo è dal punto divista pratico e, soprattutto, sentimentale.

Telefono fisso, come risparmiare continuandolo a tenere

La tecnologia negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante, si pensi soltanto quanto i computer abbiano trasformato completamente la nostra vita. E poi la telefonia mobile che ha completamente trasformato il nostro modo di comunicare. Giorno dopo giorno le novità si inseguono a ritmi vertiginosi e nuove applicazioni ci regalano opportunità impensabili. Vi sono delle tradizioni, però, che non scompaiono, nonostante i rapidissimi cambiamenti in atto.

Le cabine telefoniche ormai non ci sono quasi più, mentre i telefoni a gettoni all’interno dei bar sono scomparsi da tempo, così come i gettoni. Ma il telefono fisso è ancora lì, in tante case degli italiani. Ancora con il filo oppure cordless, lungo il corridoio o accanto al modem per la connessione ad Internet, è un oggetto da cui tanti non riescono proprio a staccarsi, per quel senso di assoluta sicurezza che riesce ancora ad infondere.

Neanche gli ultratecnologici telefonini mobili dei giorni nostri sono riusciti a scalzarlo dalle preferenze assolute di tanti. Oltre il 60% delle famiglie italiane lo mantengono nelle loro abitazioni. Ed in un momento in cui risparmiare non è soltanto una scelta, ma una necessità, ecco che si può provare a risparmiare anche riguardo la voce telefono fisso. Come?

Tagliare le spese

Sono oltre 26,5 milioni gli italiani che possiedono ancora una line a fissa nelle loro case. Mediamente chi unisce la linea voce all’ADSL per la connessione Internet, spende circa 303 euro annui, mentre la sola linea voce con chiamate illimitate il prezzo scende a 232 euro, sempre annui. Chi lo possiede ha mediamente oltre 65 anni, nel 78% dei casi, mentre a livello territoriale è senza dubbio più diffuso la sud e nelle isole, 64%.

Per quanto concerne il risparmio una strada più che sicura è quella di avere il medesimo operatore telefonico sia per la telefonia fissa che per quella mobile. Sempre più spesso, infatti, le stesse compagnie telefoniche propongono pacchetti convenienti che uniscono entrambe le voci. Cosi come risulta vantaggiosa la scelta di un unico pacchetto che comprenda telefonia fissa e mobile con inclusa l’ADSL per la navigazione in Internet.

Telefono fisso
Telefono fisso (I Love Trading)

Ultimo suggerimento è quello riguardante le chiamate da telefono fisso. Se si è scelto un piano tariffario a consumo, occorre fare attenzione a non dimenticare di tenere nel dovuto conto lo scatto alla risposta e la tariffazione al minuto. Qualora si utilizzi spesso il telefono converrebbe valutare un piano tariffario con includa le chiamate illimitate. Il canone fisso risulterà più alto, ma il conto finale potrebbe invece risultare decisamente più basso.

Impostazioni privacy