Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stadio, terribile lutto: morto lo storico batterista e co-fondatore del gruppo Giovanni Pezzoli

Foto dell'autore

Mattia Senese

Il mondo della musica perde uno dei batteristi più noti del panorama musicale nostrano. Nella serata di ieri, è infatti scomparso il Giovanni Pezzoli, co-fondatore della band Stadio.

L’annuncio è stato dato sui social, con un messaggio breve e commovente, dalla stessa band. Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza.

Stadio
Stadio, terribile lutto per la band: è scomparso il batterista Giovanni Pezzoli (Ilovetrading.it)

Nella serata di ieri, una terribile notizia ha sconvolto il grande pubblico nostrano e il mondo della musica. Giovanni Pezzoli, storico batterista e co-fondatore dalla band Stadio, è venuto a mancare.

L’annuncio è arrivato sui canali social ufficiali della stessa band. Con un messaggio breve e struggente, i membri dello storico gruppo musicale bolognese, hanno annunciato la dipartita del loro amico e collega.

Si legge nel post: “Alle 21.00 di questa sera purtroppo Giovanni ci ha lasciato. I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni”.

La carriera di Giovanni Pezzoli

Nato a Bologna, classe ’52, Giovanni Pezzoli è stato co-fondatore degli Stadio, nel ’75 a Bologna, insieme a Marco Nanni, Ricky Portera e Fabio Liberatori, ai quali in seguito – per la composizione finale della band – si è aggiunto Gaetano Curreri. Considerato uno dei migliori batteristi italiani, nel corso della sua carriera, ha collaborato con alcune delle più grandi firme della musica nostrana, come Lucio Dalla e Vasco Rossi.

Il malore e il peggioramento delle condizioni

Poche settimane dopo la vittoria della band al Festival di Sanremo 2016, Giovanni Pezzoli, nella notte tra il 24 e il 25 marzo, era stato vittima di un grave malore. Il batterista tornò sul palco insieme agli amici di sempre soltanto un anno dopo, venendo sostituto nel frattempo da Adriano Molinari. Lo scorso giugno era stato ricoverato, mentre il 27 novembre un post pubblicato sui social, rivelò del peggioramento delle condizioni di salute del batterista. Si leggeva: “Giovanni non sta bene. Per ora non possiamo aggiungere altro per rispetto nei suoi confronti e dei suoi famigliari. Vi chiediamo solo di avere pazienza e pensare a Gio con tutta la positività possibile, che ci auguriamo possa essergli di aiuto. Sono momenti difficili, non insistete per cortesia nel chiedere informazioni. Grazie di cuore”.

Lo scorso 7 dicembre, con un scatto in ospedale rassicurante, sembra che le condizioni di salute del batterista fossero migliorate. Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza da parte dei fan del gruppo e dai colleghi.

Impostazioni privacy