Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovi autovelox 2023: nessuno sfugge alla stangata, cosa devi sapere per evitarli

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione a quelle che sono le conseguenze. Con i nuovi autovelox 2023 nessuno sfugge alla stangata. Ecco che cosa devi sapere

Con l’arrivo del nuovo anno saranno introdotte parecchie modifiche che interesseranno anche moltissimi automobilisti che utilizzano il proprio veicolo per andare a lavorare o semplicemente spostarsi. Arrivano, infatti, i nuovi autovelox 2023. I cittadini dovranno infatti prestare particolare attenzione a questa incredibile innovazione che potrebbe far aumentare le multe.

Autovelox in funzione
Arrivano i nuovi autovelox a gennaio 2023, Ilovetrading

È ormai ufficiale a seguito degli annunci fatti: dal 2023 saranno installati nuovi autovelox che saranno presenti sulle strade e autostrade italiane. La rete stradale del nostro Paese, infatti, sarà “arricchita” della presenza di questi dispositivi che hanno lo scopo di scovare gli automobilisti che non rispettano il limite di velocità. Oltre ad essere “nuovi” perché verranno posizionati dove prima non c’erano, si tratta anche di dispositivi di recente generazione.

Ecco i nuovi autovelox 2023

Arrivano i nuovi autovelox 2023. Sulle strade italiane verranno infatti installati nuovi dispositivi dove prima non erano presenti. Saranno infatti posizionate strumentazioni molto più potenti ed efficaci, utili al controllo della velocità dei veicoli. Si tratta di dispositivi moderni e di ultima generazione, in quanto avranno un margine di errore standard di soli 5 km/h.

Tra i Comuni che hanno intenzione in misura maggiore di intervenire con l’installazione di nuovi dispositivi vi è quello di Milano. È infatti ufficiale l’intenzione del capoluogo lombardo di adottare 10 nuovi autovelox già nei primi mesi del 2023. I primi due verranno installati in viale Fermi a Famagosta, i quali saranno di supporto a quelli già esistenti. Sono infatti ben 18 i dispositivi di rilevamento della velocità già presenti sulle strade milanesi. Tra questi vi sono quelli in Monte Ceneri, Renato Serra, via Parri, Virgilio Verrari, Palmanova, Missaglia, e Fulvio Testi.

Autovelox in funzione
Arrivano i nuovi autovelox a gennaio 2023, Ilovetrading

Ma a cosa è dovuto il potenziamento degli autovelox nel 2023? A rispondere a questa domanda è lo stesso assessore alla Mobilità del Comune di Milano. Secondo Marco Granelli, questo il nome dell’assessore, l’alta velocità all’interno dei centri urbani è una delle maggiori cause di incidenti con i veicoli. Dunque, l’installazione degli autovelox ha lo scopo di far rallentare le vetture e diminuire sia il numero di incidenti che la gravità degli stessi, in quanto minore è la velocità dell’autovettura, minore saranno i danni a persone o cose.

Ecco come funzionano gli autovelox

Si tratta di dispositivi che vengono installati direttamente sulle strade interessate dai controlli. l’obiettivo di tale installazione è quello di indurre gli automobilisti a rallentare, in modo da evitare incidenti e ridurre la gravità degli stessi. Nel caso in cui una vettura passasse davanti all’autovelox con una velocità superiore al limite consentito, il dispositivo scatterà una foto della targa del veicolo, in modo da far recapitare la multa direttamente a casa.

Inoltre, esistono particolari tipologie di autovelox che, oltre a rilevare gli eccessi di velocità, individuano anche il mancato rispetto della segnaletica stradale non rispettata. Tra queste vi sono i divieti di accesso e le corsie riservate a particolari tipologie di veicoli (la famosa Ztl).

Impostazioni privacy