Benzina%3A+smetti+di+buttare+i+soldi%2C+in+questi+giorni+della+settimana+la+paghi+molto+di+meno+%26%238220%3Bgeniale%26%238221%3B
ilovetrading
/2023/01/03/benzina-smetti-di-buttare-i-soldi-in-questi-giorni-della-settimana-la-paghi-molto-di-meno-geniale/amp/
Motori

Benzina: smetti di buttare i soldi, in questi giorni della settimana la paghi molto di meno “geniale”

Con la forte inflazione tutte le spese a carico delle famiglie stanno aumentando.

Pagare la rata del mutuo o pagare l’affitto diventano cose sempre più difficili per le famiglie italiane ma anche fare la spesa al supermercato diventa qualcosa di sempre più difficile. Le famiglie sono in difficoltà sempre maggiore e quindi non stupisce che sia proprio l’automobile a finire sul banco degli imputati.

Risparmiare benzina con questi trucchi / I Love Trading

Infatti avere un’automobile costa tanto perché c’è da pagare il bollo, l’assicurazione e anche i pezzi di ricambio diventano sempre più cari. La stangata forte però c’è proprio sui carburanti che oggi costano molto di più rispetto al passato. Il governo Draghi aveva messo in campo un taglio sulle accise ma purtroppo il governo Meloni lo ha ridotto.

Mantenere un’auto costa troppo ma si può risparmiare

Oggi di conseguenza la benzina e il diesel arrivano a costare molto di più e quindi c’è la necessità di capire come risparmiare sull’automobile. Ma prima di vedere quali sono i giorni della settimana nei quali fare benzina effettivamente costa meno, cerchiamo di capire quali sono i vari accorgimenti che possono permetterci di risparmiare veramente tanto sull’auto.

Innanzitutto per risparmiare sull’automobile è molto importante utilizzare i siti che consentono di confrontare tra loro le varie polizze. Infatti le varie polizze auto hanno differenze di prezzo enormi e proprio grazie ai famosi siti che permettono di confrontare tra loro le polizze diverse si può arrivare a risparmiare veramente tanto. Questi siti possono arrivare a far risparmiare anche il 50% più sul costo dell’assicurazione automobilistica e quindi sicuramente questa è una cosa sempre da fare.

I trucchi sulla benzina

Ma un forte risparmio sull’auto si può mettere in campo sempre usando internet proprio per quello che riguarda le spese del meccanico. Infatti molti italiani oggi al posto di rivolgersi sempre al solito meccanico guardano proprio su internet quali sono i meccanici più economici e proprio facendo così si potrà risparmiare anche sul meccanico proprio osservando le recensioni dei clienti. Ma come dicevamo anche risparmiare sulla benzina e sul diesel è possibile.

Infatti non è vero che la benzina e il diesel costano sempre la stessa cifra. Innanzitutto quando si fa benzina è sempre il caso di preferire le cosiddette pompe bianche. Infatti le pompe bianche o pompe nologo sono pompe di benzina che riescono a fare prezzi più bassi rispetto a quelli dei grandi network petroliferi. Ma oltre a questo c’è anche da tenere presente che le pompe di benzina praticano prezzi più bassi durante i giorni centrali della settimana.

Così si risparmia tanto: fallo subito

Infatti durante il weekend o il lunedì i prezzi delle pompe di benzina sono mediamente più elevati perché più gente va a fare benzina. Invece proprio durante il martedì e il mercoledì ma spesso anche il giovedì mediamente i prezzi sono più bassi e più contenuti e quindi sicuramente è meglio fare benzina in questi giorni della settimana. Con questi semplici accorgimenti si potrà pagare meno la benzina e quindi avere un notevole risparmio.

Risparmiare benzina con questi trucchi / I Love Trading

Ma per evitare di sprecare benzina o diesel è sempre molto importante che l’auto sia in buono stato di manutenzione e che anche gli pneumatici siano ben gonfi. Infatti proprio queste cose fanno consumare molto più carburante e sono sicuramente abitudini da evitare. Ma anche da evitare è una guida troppo nervosa e con accelerazioni troppo brusche che può arrivare a far consumare molta più benzina alla nostra autovettura.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

2 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

3 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

4 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

5 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

6 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa