Lavatrice%3A+ricordati+di+mettere+la+manopola+in+questa+posizione+per+risparmiare+e+pulire+meglio+i+capi
ilovetrading
/2023/01/08/lavatrice-ricordati-di-mettere-la-manopola-in-questa-posizione-per-risparmiare-e-pulire-meglio-i-capi/amp/
Consumi

Lavatrice: ricordati di mettere la manopola in questa posizione per risparmiare e pulire meglio i capi

Se vuoi risparmiare energia e denaro ricordati di mettere la manopola della lavatrice in questa posizione e otterrai un gran risultato

L’attenzione per i consumi domestici e i relativi pagamenti delle bollette energetiche è balzata al primo posto tra le varie preoccupazioni nell’ultimo anno. Questo è dovuto principalmente al fatto che, a causa della guerra in Ucraina, le tensioni tra Occidente e Russia si sono moltiplicate e Putin ha deciso di ridurre i rifornimenti di gas, facendo lievitare i prezzi delle bollette.

Ecco come mettere la manopola della lavatrice per risparmiare sulla bolletta, Ilovetrading

Dunque, oggi in moltissimi sono interessati a capire quali siano i modi migliori per poter ottimizzare i consumi e spendere il meno possibile. Ovviamente l’attenzione è tutta riposta nel modo in cui utilizziamo gli elettrodomestici e i metodi migliori per ridurre i consumi. Se vuoi risparmiare energia e denaro, quindi, ricordati di mettere la manopola della lavatrice in questa posizione e otterrai un grande risultato. Ecco come fare.

Ecco come devi mettere la manopola della lavatrice

A seguito dell’invasione della Russia in Ucraina e alle conseguenti tensioni sociali ed economiche che si sono andate a creare con il Paese degli zar, molti cittadini hanno iniziato ad avere seri problemi economici a causa delle bollette, le quali hanno visto un aumento dei costi impressionante. I governi europei, come ad esempio, il nostro, hanno messo sul tavolo una serie di aiuti economici che hanno tamponato il problema, pur non risolvendolo definitivamente.

Tuttavia, nonostante gli aiuti economici siano pochi (vedi bonus 150 e bonus 200€) è possibile intervenire in maniera diretta per poter provare a ridurre i consumi e le spese. Tutti noi, infatti, consumiamo una certa quantità di energia e questa, nella maggior parte dei casi, è correlata all’utilizzo di dispositivi nella maggior parte dei casi elettronici (vedi gli elettrodomestici come frigo, lavatrice e lavastoviglie). Dunque, è possibile intervenire direttamente su questi dispositivi per poter finalmente avere una bolletta meno costosa. Ecco, quindi, come devi mettere la manopola della lavatrice per risparmiare energia e pagare di meno sulla bolletta.

Ecco come mettere la manopola della lavatrice per risparmiare sulla bolletta, Ilovetrading

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più di tutti consuma energia preziosa (e da alcuni mesi molto costosa). Tenere a bada i consumi è possibile quando facciamo maggiore attenzione a come utilizziamo questi dispositivi, ecco perché è importante usare gli elettrodomestici in questo modo.

Ecco come fare

Per poter utilizzare al meglio la lavatrice è sufficiente impostare la manopola in uno dei programmi a risparmio energetico. Alcune lavatrici (soprattutto le più moderne) consentono di effettuare lavaggi fino a 15 gradi. Si tratta del famoso lavaggio a freddo, sempre più consigliato in ottica di risparmio energetico e riduzione dei consumi.

Questo speciale programma presente in moltissime lavatrice, infatti, ci darà la possibilità di risparmiare molto denaro, in quanto consuma davvero molto meno rispetto ai cicli più classici, come ad esempio quello a 45°. In questo caso, infatti, riusciremo a risparmiare fino al 75% del consumo quotidiano della nostra lavatrice. In un anno, quindi, si potrebbero risparmiare decine di euro.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

2 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

4 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

5 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

6 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa