Bolletta+gas+addio+col+bonus+termocamini%3A+ne+hai+subito+uno+a+spese+dello+Stato
ilovetrading
/2023/01/12/bolletta-gas-addio-col-bonus-termocamini-ne-hai-subito-uno-a-spese-dello-stato/amp/
Bonus

Bolletta gas addio col bonus termocamini: ne hai subito uno a spese dello Stato

I termocamini potrebbero essere la nostra salvezza contro il caro energia di questo inverno. Con questa possibilità in testa, il Governo ha deciso di introdurre un bonus per poterne acquistare uno a prezzo scontato. Ecco come potete risolvere il problema delle bollette.

bonus termocamini contro il freddo
ilovetrading.it

Da questo autunno, con la previsione che l’inverno 2022 – 2023 sarebbe stato più duro del previsto, si sono moltiplicati i tentativi di risolvere la situazione. In particolare siamo stati coperti di preoccupazioni per quanto riguarda i riscaldamenti di casa. Con il prezzo del gas che continuava a salire, il riscaldamento delle case è diventato un serio problema di costo. tenere i riscaldamenti accesi in casa con le temperature standard avrebbe portato a dei costi in bolletta impossibili da sostenere. Le bollette sono aumentate come previsto, ma preparandosi in anticipo, molti italiani hanno fatto in modo di trovarsi con sistemi di riscaldamento alternativi in casa.

Le stufe a pellet sono andate a ruba e sono state rispolverate le stufe a legna. Lo Stato, dal canto suo, non è rimasto a guardare. Sono arrivati moltissimo bonus e agevolazioni che hanno permesso agli italiani di non soccombere al peso del caro bollette. Parliamo del bonus una tantum da 150 euro, del bonus sociale per pagare le bollette di luce e gas, ma anche di altre agevolazioni. Sono state, per esempio, molto importanti le agevolazioni e i bonus per l’acquisto di nuovi elettrodomestici a basso impatto energetico, in modo da rinnovare le case e permettere a tutte le famiglie di risparmiare sul costo delle bollette. Grazie a questi bonus, molte famiglie hanno potuto investire maggiormente in elettrodomestici di ultima generazione e ad alta tecnologia.

Termocamini, uno dei migliori alleati contro il freddo

Uno degli strumenti che è inizialmente passato maggiormente in sordina è il termocamino. Si tratta di camini elettrici già in uso in molte case, tanto in Italia quanto all’estero, precedentemente giudicati soltanto come l’alternativa “di design” ai semplici termosifoni. Oggi, però, i termocamini si rivelano molto più performanti e a prova di bolletta dei termosifoni tradizionali. Ecco quindi che il Governo Meloni mette a disposizione delle famiglie il bonus termocamini, per poterne acquistare uno in economia.

bonus termocamini contro il freddo
ilovetrading.it

L’efficienza dei termocamini è stata dimostrata negli anni e ha permesso a molti di risparmiare sul gas di casa. Acquistarne uno di ultima generazione prevede la possibilità di utilizzare il bonus termocamini. Si tratta di una detrazione fiscale che può essere utilizzata sull’acquisto di un termocamino ad alta efficienza energetica o almeno a 4 stelle. La copertura prevista dalla detrazione fiscale è del 65% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione del termocamino in casa.

Nuovi bonus ancora da creare?

Il bonus termocamini, chiamato in realtà Conto Termico, è stato creato e approvato soltanto in questi giorni, dopo che si è capito quanto l’utilizzo dei termocamini potesse far bene alle famiglie italiane. La stagione dei bonus sembra però non essere ancora finita. Per quanto il nuovo Governo non sia il primo fan di queste misure di assistenza, nel periodo in cui viviamo queste stanno venendo recepite molto bene e sono senza dubbio efficaci. C’è da sperare che ne verranno creati altri nei prossimi mesi.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

21 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

7 giorni Fa