Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bagno 2023: pioggia di soldi sul conto per rifarti il bagno nuovo

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sapevi che è possibile accedere al nuovo bonus bagno 2023. Ecco come ottenere una pioggia di soldi sul tuo conto

Il 2021 può essere considerato come l’inizio dei bonus pensati per rinnovare la propria casa e migliorare la sua tenuta ed efficienza. Tra gli incentivi e i bonus più importanti vi è certamente quello definito Superbonus 110%, il quale ha ottenuto un successo clamoroso, tanto da destare parecchi sospetti e proteste da parte di una parte politica e di cittadini, in quanto vi è l’accusa di spreco di risorse economiche statali.

Ecco il bonus bagno 2023
Ecco come ottenere il tanto desiderato bonus 2023, Ilovetrading

Ma non vi è solo il Superbonus o il bonus facciate. Esistono, infatti, ulteriori agevolazioni economiche che permettono di poter approfittare dell’opportunità e pensare ad un piccolo o ad un grande rinnovamento per la propria casa. Grazie al bonus bagno 2023, infatti, potrai accedere ad una pioggia di soldi sul conto per rifarti il bagno nuovo. Ecco come fare.

Ecco come accedere al bonus bagno 2023

Tra le numerose agevolazioni che si possono richiedere per la casa vi è certamente quella del bonus bagno 2023. Si tratta di un sostegno fiscale che prevede una detrazione IRPEF di circa il 50% sulla spesa effettuata per ristrutturare il bagno. L’agevolazione andava richiesta già nel 2022 e permette al cittadino che lo ottiene di avere un sostegno fiscale Irpef del 50% riguardo le spese relative al rifacimento della stanza del bagno, per un massimo di 96.000€ (vi è una detrazione massima di 48.000€).

Per poter avere diritto alla ristrutturazione con il bonus bagno 2023 è necessario effettuare i lavori di manutenzione straordinaria. Non vi è infatti la possibilità di includere i lavori di manutenzione di tipo ordinario e, quindi, sostituire semplicemente i sanitari. Si potrà accedere al suddetto bonus, infatti, solo se il cittadino ha intenzione di effettuare lavori di rinnovamento totale dell’ambiente. Dunque, sarà necessario seguire tre modalità per poter ricevere il sostegno. La prima è quella dello sconto in fattura, poi la cessione del credito e, infine, una detrazione fiscale distribuita in 10 anni.

rubinetto
Ecco come ottenere il tanto desiderato bonus 2023, Ilovetrading

Nello specifico, è possibile avere il bonus bagno 2023 in alcuni casi. Possono fare richiesta del bonus coloro che effettuano spese per interventi relativi al rifacimento e ristrutturazione totale dell’ambiente domestico. Questi devono essere proprietari e familiari, tra cui imprese ed enti. Il termine del bonus è fissato al 31 dicembre 2024 e ne possono usufruire chi ha la nuda proprietà, chi ha diritto di godimento e i proprietari dell’immobile.

Come funziona il bonus

Come dicevamo, è possibile accedere al bonus bagno 2023 solo quanto il richiedente sta effettuando o intende effettuare lavori di rinnovamento del bagno. Questi devono includere lavori relativi all’impianto idrico sanitario, dunque non basta la sola sostituzione dei sanitari.

Per poter accedere concretamente al bonus è necessario seguire determinati passaggi. Tra questi vi è l’obbligo di pagamento delle spese interessate tramite un bonifico parlante. Questo deve contenere il codice fiscale o la partita Iva della ditta che ha fatto i lavori, i dati sulla causale del versamento e il codice fiscale del soggetto che richiede la detrazione.

Impostazioni privacy