IMU+e+canone+RAI%3A+con+questo+trucco+puoi+non+pagarli%2C+gioia+per+il+regalo
ilovetrading
/2023/01/12/imu-e-canone-rai-con-questo-trucco-puoi-non-pagarli-gioia-per-il-regalo/amp/
Fisco

IMU e canone RAI: con questo trucco puoi non pagarli, gioia per il regalo

Sapevi che c’è un modo per risparmiare su questa spesa? Ecco come non pagare Imu e canone Rai grazie a questo trucco

Le spese degli italiani, negli ultimi mesi, sono diventate sempre di più a causa dei recenti rincari in moltissimi settori economici e sociali. Il recente aumento di carburante, prodotti al supermercato e bolletta ha infatti avuto un impatto decisivo sulle vite delle persone, tanto da determinare un incredibile aumento della povertà nel nostro Paese.

Ecco come non pagare Canone e Imu, Ilovetrading

Sono molti i cittadini in difficoltà che vorrebbero trovare un modo per poter ridurre le spese e ottimizzare i consumi. Se su questo sito abbiamo spesso affrontato temi importanti quali il risparmio energetico, in questo articolo ti mostriamo come evitare delle spese considerate da sempre antipatiche e poco sostenibili. Ecco, infatti, come non pagare Imu e canone Rai grazie a questo trucco incredibile che ti farà risparmiare un sacco di soldi.

Come non pagare Imu e canone Rai

A causa dei rincari del costo della vita facciamo sempre più attenzione a ciò che acquistiamo e ad eventuali sprechi domestici e non. Purtroppo anche in periodi difficili come questi è necessario pagare le tasse: tra queste vi sono anche quelle particolarmente antipatiche come Imu e canone Rai. Tuttavia, vogliamo mostrarti un trucco che ti permette di non pagare Imu e canone Rai e risparmiare moltissimo alla fine del mese.

È infatti possibile accedere a numerose agevolazioni che riguardano il pagamento della tassa sulla seconda casa (ovvero l’Imu). Esistono infatti riduzioni applicate da parte dei Comuni, che offrono ai cittadini di pagare aliquote più basse. È inoltre possibile pagare molto meno o non pagare del tutto anche il canone Rai: ma vediamo quando avviene questo e quando è possibile non pagare Imu e canone Rai.

Ecco come non pagare Canone e Imu, Ilovetrading

Quando si parla di canone Rai si intende la tessa che consiste nel pagamento di 90€ all’anno per quanto riguarda il possesso del televisore. Questo pagamento viene suddiviso in rate da 9€ e viene distribuito equamente all’interno delle bollette elettriche pagate in dieci mesi, ovvero da gennaio a ottobre. Tuttavia, alcuni cittadini possono non pagare il canone Rai ed ottenere una vera e propria esenzione della tassa attraverso la compilazione di un modulo offerto dall’Agenzia delle Entrate. Sono i pensionati con più di 75 anni, chi non possiede un televisore e i militari stranieri residenti in Italia.

Esenzione Imu

Oltre al canone Rai esistono anche delle particolari tipologie di esenzione per quanto riguarda l’Imu. Si tratta dell’imposta municipale unica che va pagata quando si è in possesso di un immobile diverso da quello che è la prima casa. Ovviamente l’importo dipende dalla tipologia e dal valore dell’immobile e varia da contribuente a contribuente.

Non tutti sanno che il pagamento del canone Rai non è dovuto sulle seconde case, in quanto questo viene pagato solo una volta per ogni nucleo familiare. È invece possibile avere delle agevolazioni sull’Imu in caso di seconde case con affitto a canone concordato. Infine, è prevista l’esenzione Imu in caso di immobile storico o inabitabile.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Opzione Donna 2026 senza proroga: chi può ancora andare in pensione grazie alla cristallizzazione del diritto

Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…

17 ore Fa

Scatti di anzianità metalmeccanici 2026: quanto aumentano davvero e come leggerli in busta paga

Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…

2 giorni Fa

Busta paga 2026: lo stipendio netto non è più lo stesso, cambia in base ai giorni lavorativi

Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…

3 giorni Fa

Rottamazione quinquies: prima rata tra luglio e settembre con regole più rigide

La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…

4 giorni Fa

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

5 giorni Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

7 giorni Fa