La+100+lire+che+vale+pi%C3%B9+dell%26%238217%3Boro+e+che+ti+cambia+la+vita%3A+cerca+subito%2C+cifre+folli
ilovetrading
/2023/01/17/la-100-lire-che-vale-piu-delloro-e-che-ti-cambia-la-vita-cerca-subito-cifre-folli/amp/
Economia

La 100 lire che vale più dell’oro e che ti cambia la vita: cerca subito, cifre folli

Sicuramente non la conoscevi, ma questa 100 lire vale più dell’oro e ti cambia vita. Se pensi di averla cercala subito

Da ormai più di 20 anni nel nostro Paese, e nella cosiddetta “Eurozona”, la moneta ufficiale è diventata appunto l’euro. In Italia, infatti, la Lira non è ormai da anni la moneta di utilizzo e queste sono state completamente sostitute dalle monete moderne. Tuttavia, non è affatto raro trovare delle monete del vecchio conio nella nostra casa.

ecco la 100 lire che ti farà fare una vera fortuna, Ilovetrading

È infatti possibile aver dimenticato di scambiare quelle che erano le vecchie monete del nostro Paese, oppure di aver deciso di conservarle per il futuro. Ci sono però monete appartenenti al vecchio conio che potrebbero valere molto di più e farti guadagnare molti soldi. Ecco, infatti, la 100 lire che vale più dell’oro e che ti cambia la vita. Se pensi di poterla avere in casa cercala subito perché potrebbe farti guadagnare un po’ di denaro.

Ecco la 100 lire che vale oro

Oggi una semplice 100 lire appartenente al vecchio conio avrebbe un valore di soli 5 centesimi di euro, praticamente quasi nulla. Quando c’era la lira, infatti, con la stessa cifra era possibile acquistare una piccola bustina di caramelle, ma ora nemmeno quella. Tuttavia, ce ne sono alcune che, nonostante siano dello stesso taglio, potrebbero aver raggiunto un valore ben più superiore, addirittura dando la possibilità a chi la possiede di acquistare una casa. Non ci credi? Continua con la lettura di questo articolo e vedrai.

La 100 lire è una moneta considerata storica nel nostro Paese. Utilizzata fin dal 1746 (come piccola banconota), negli anni è andata in contro a moltissimi cambiamenti e modifiche che l’hanno resa incredibilmente famosa. Divenne poi una moneta (quella che abbiamo conosciuto noi fino a vent’anni fa) solo nel 1955. La sua caratteristica è la rappresentazione su una faccia della moneta con una testa d’Italia con la classica corona d’alloro. Nella parte sinistra è circondata dalla legenda, mentre nella parte destra la dea Minerva.

ecco la 100 lire che ti farà fare una vera fortuna, Ilovetrading

Nel 1990 è stata coniata una moneta più piccola, di circa 18,3 millimetri e 3,3 grammi, rispetto alla sua gemella maggiore, di 27,8 millimetri e 8 grammi. Tuttavia, la sua produzione e diffusione è stata molto limitata in quanto vi era la tendenza ad essere persa.

Ecco la 100 lire che vale tantissimo

Proprio per via di questo difetto di fabbricazione e di utilizzo, questa particolare moneta da 100 lire è divenuta piuttosto limitata e, quindi, appetibile da parte dei collezionisti. Inoltre, ci sono alcuni esemplari con degli errori di produzione che le rendono praticamente uniche e ricercatissime. Tra gli errori che vengono più richiesti vi sono quelli presenti ne dov’è raffigurata la Dea Minerva.

Su questo lato veniva indicata la data di coniazione, ma nella distribuzione errata vi furono messe in circolazione alcune monete con la scritta “prova”. Sono queste le monete con il più alto valore assoluto, in quanto totalmente inutilizzabili. Per i collezionisti, questo particolare fa entrare la moneta da 100 lire nella classificazione delle “Rare R”. Dunque, il valore di questo oggetto potrebbe salire fino a 200mila euro.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa