Ultim’ora: prezzo del gas a 53,5 euro ma forti perplessità che le bollette scenderanno.
In questo momento il prezzo del gas dopo un avvio a rialzo cede il 3,5% e si attesta a 53,5 euro. Dall’inizio dell’anno finora il prezzo del gas ha registrato una riduzione del 30%. Si tratta sicuramente di una notizia molto positiva per famiglie ed imprese ma il problema è che molti temono che le bollette non seguiranno il prezzo del gas.
Infatti con una diminuzione forte del prezzo del gas come materia prima sulla borsa di Amsterdam le bollette dovrebbero ben presto avere un vero e proprio crollo. Infatti attualmente sulla borsa di Amsterdam il prezzo del gas si è portato ai livelli di fine 2021. Ma le associazioni dei consumatori sono molto perplesse.
Secondo loro le bollette del gas dovrebbero celermente tornare ai prezzi della fine del 2021 ma molti malignano che non sarà così e che il mercato del gas italiano purtroppo è molto opaco e poco chiaro. Staremo a vedere se questa forte riduzione di prezzo da parte del gas effettivamente porterà benefici anche alle famiglie e alle imprese.
L’impatto dei costi energetici è fortissimo per le famiglie e le imprese e dunque l’andamento del gas è un vero e proprio sorvegliato speciale. Ad ogni modo l’accordo europeo sul prezzo del gas fino ad ora sembra funzionare.
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…
Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…