Aprono i concorsi pubblici per l’assunzione tra le fila della Pubblica Amministrazione. I posti disponibili non sono mai stati così tanti e in palio ci sono posti garantiti, sicuri, e a tempo indeterminato. Ecco come potete anche voi fare richiesta per partecipate ai bandi e partecipare.
Parliamo di una assunzione massiccia di 167.000 profili tramite concorsi pubblici all’interno della grande macchina della Pubblica Amministrazione. Si tratta di posti di lavoro molto interessanti per molti, visto che si tratta di lavori come dipendente statale, con tutti i diritti e le possibilità del caso. Posti di lavoro a tempo indeterminato, con tredicesima e quattordicesima mensilità garantite, non contando tutte le tutele garantite dallo Stato italiano ai suoi dipendenti. Di queste 167.000 assunzioni, 150.000 sono programmate per il turnover dei lavoratori della PA, mentre oltre 10.000 sono le nuove posizione previste dalla Legge di Bilancio 2023. La maggior parte delle nuove assunzioni saranno per l’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Giustizia, rispettivamente bisognosi di 3.900 e 900 nuovi lavoratori.
In particolare, per l’Agenzia delle Entrate, il 2023 porterà 8.900 nuovi lavoratori, impegnati come saranno con i nuovi e approfonditi controlli fiscali per evitare nuove evasioni fiscali. I nuovi lavoratori dipendenti dell’Agenzia delle Entrate saranno così divisi:
Per alcune di queste funzioni si conoscono già i tipi di profilo ricercati per il lavoro, mentre per molti altri i dettagli devono ancora essere rivelati.
Ad annunciare la notizia delle assunzioni tramite concorsi pubblici è il Ministro della Pubblica Amministrazione in persona, Paolo Zangrillo, che ha specificano in un comunicato tutte le possibilità offerte da questi concorsi. Sono richiesti lavoratori per moltissime posizioni negli uffici della PA. Si ricercano profili molto diversi per occupare le posizioni necessarie per il turnover dei moltissimi dipendenti che stanno andando in pensione quest’anno.
Non si conoscono ancora le date dei singoli concorsi, ma si ha una lista precisa di tutti quelli che verranno banditi nel corso dell’anno 2023.
Si attendono ancora le conferme delle date per i concorsi proposti.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…