Fare sempre grande attenzione ai falsi miti sui cibi che fanno ingrassare. Girano molte leggende metropolitane che nel corso degli anni si sono “sedimentate” nelle menti degli italiani. Giusto? Sbagliato e vediamo dove.
C’era una volta la dieta mediterranea, quella che il mondo ci invidiava. Gli italiani non soltanto mangiavano bene, pietanze gustosissime e ottimi vini, ma erano sempre belli e magri. Poi le abitudini alimentari sono cambiate. Ci siamo voluti americanizzare anche nel cibo e ci siamo “americanizzati” anche nelle taglie, perché in troppi hanno visto aumentare il loro peso.
E allora è partita la corsa alle diete, di tutti i tipi, dettate da tutti. Proprio questo, forse, ha dato origine a tante false idee riguardo alcuni cibi che farebbero ingrassare. Idee che hanno poi costretto tanti a tanti inutili sacrifici perché quei cibi che si credevano dannosi per la linea in verità erano ottimi, soprattutto per la dieta…mediterranea.
Giornali e siti specializzati, programmi tv che ci inondano di ricette culinarie di ogni tipo e per tutti i gusti. Dietologi ed esperti professori in Scienze dell’Alimentazione che ci indottrinano con sani consigli su come e cosa mangiare. E ciascuno di noi prepara la lista dei buoni propositi, per seguire una dieta alimentare corretta financo accompagnata da una continua e costante attività motoria. Il tempo di spegnere la tv o di chiudere il giornale che i buoni propositi sono dimenticati. E proseguiamo il nostro regime alimentare seguendo le nostre regole, quelle giuste ma anche sbagliate.
Idee errate che riguardano anche il cibo italiano più famoso del mondo: la pizza. Quante false convinzioni. Non ci credete? Vediamone qualcuna insieme. La prima è la classica: la vera pizza la si gusta solo a Napoli. Verissimo che a Napoli la pizza sia buonissima, ma ormai un’ottima pizza la si può gustare ovunque. Pizzaioli bravissimi sono nati e lavorano dappertutto, dalla Sicilia al Piemonte. Vi è poi un’altra falsa idea, quella che ha fatto fare quei sacrifici inutili cui abbiamo accennato in precedenza: la pizza fa ingrassare. Non è vero!
La pizza è parte fondamentale della nostra dieta mediterranea. Ed è paragonabile a un buon piatto di pasta. E possiamo fare subito la prova. Dopo aver mangiato una buonissima pizza margherita se ci si va a pesare si scoprirà che il peso è aumentato di circa un chilo. Ciò è dovuto, in realtà, ai liquidi accumulati temporaneamente e quindi non è un aumento di peso vero e proprio.
Tra le errate convinzioni non può mancare mai quella riguardante la cottura: la pizza va cotta solo nel forno a legna. Il forno elettrico è più sostenibile e garantisce una cottura più uniforme, senza bruciature.
Questi tre esempi danno l’idea di come tante idee sbagliate, in questo caso sulla pizza, si siano quasi tramandate di madre in figlio. E chissà la rabbia che proveranno coloro che fino ad oggi hanno rinunciato ad una gustosissima margherita per timore di ingrassare. Fortunatamente c’è tutto il tempo per recuperare.
Saldi invernali 2026 al via in Italia, tra aspettative di risparmio, rilancio dei consumi e…
Il sistema previdenziale italiano è complesso e permette l'accesso a varie misure pensionistiche, ma tutti…
Nel 2026 molte famiglie si troveranno con un ISEE più basso senza aver cambiato reddito…
Andare in pensione nel 2026 non significa solo maturare i requisiti, ma anche capire come…
Dal nuovo anno cambiano importi e soglie di accesso alle prestazioni assistenziali: la rivalutazione degli…
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…