Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivano 500€ subito per le famiglie: finalmente un aiuto importante “come chiedere”

Foto dell'autore

Stefano Vori

Arrivano 500 euro per le famiglie. Un nuovo aiuto, una nuova boccata di ossigeno per tante famiglie in questo drammatico contesto di crisi economica.

Da un lato la guerra che non sembra lasciare trasparire alcun margine per quanto riguarda una seppur minima tregua, dall’altra la crisi economica che sembra seguire gli stessi parametri bellici per cui non ne vuol sapere di allentare la morsa attorno a milioni di famiglie in tutta Europa.

Giorgia Meloni
Arrivano 500 euro per le famiglie (I Love Trading)

E se le brutte e durature crisi non accennano a placarsi, dall’altra non possono arrestarsi i sostegni nati per contrastare esattamente tali crisi, almeno fino a quando le finanze degli Stati, nel nostro caso dell’Italia, potranno continuare ad erogare tali misure di supporto alle economie dei nuclei familiari con i redditi più bassi.

Arrivano 500 euro per le famiglie. Che bella notizia!

La crisi economica non accenna a diminuire, ma non accennano a diminuire nemmeno i sostegni che governo centrale ed amministrazioni locali continuano ad erogare per le famiglie che vivono con maggiore difficoltà questo infinito periodo critico. Le parole d’ordine ormai sono, dappertutto, risparmiare ed ottimizzare. Dal governo guidato dalla premier Giorgia Meloni il messaggio che è arrivato è estremamente chiaro. In questo momento non vi è priorità più importante che sostenere le famiglie in difficoltà per il caro – bollette.

Che queste non siano soltanto parole lo ha confermato la Legge di Bilancio 2023, la prima emanata al governo di centro – destra. A conti fatti praticamente i 2/3 delle risorse economiche a disposizione sono state veicolate proprio per offrire un po’ di respiro alle famiglie più duramente colpite dalla crisi. E sembra quasi che ogni risorsa economica che viene risparmiata in altri ambiti vada poi a finire in quel grande contenitore di sostegni per i meno fortunati.

Esattamente seguendo i dettami di risparmio e ottimizzazione la Legge di Bilancio offre un’altra importante opportunità. Un bonus di 500 euro per le famiglie. Di quale sostegno si tratta e poi a chi è rivolto esattamente?

Imperdibile

Vi sono occasioni che non si possono perdere, perché riescono a offrire un immediato vantaggio che poi proseguirà nel tempo. Per sempre. Per tale motivo, il nuovo bonus deciso dal governo di Giorgia Meloni, assume una valenza particolare. Ma di quale bonus si tratta? Il Bonus Acqua potabile è una misura che, come abbiamo anticipato in precedenza, è stata inserita nella Legge di Bilancio 2023. Il fine che tale sostegno intende perseguire è l’ottimizzazione degli impianti idrici all’interno delle singole abitazioni.

La domanda per poi accedere alla misura deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate entro il mese di febbraio 2023. Sarà necessario pertanto presentare l’intera documentazione richiesta, ovvero fatture, scontrini e pagamenti effettuati, ovviamente in maniera che questi siano tracciabili. La misura prevede un credito d’imposta del 50% sulle spese riguardanti l’acquisto di moderni apparati di filtraggio che hanno lo scopo di migliorare la qualità dell’acqua e di ridurre gli sprechi idrici.

Euro
Arrivano 500 euro per le famiglie (I Love Trading)

L’importo massimo che i privati possono ottenere con il bonus è pari a 500 euro, mentre le imprese possono arrivare a 2500 euro. La misura intende anche perseguire il non facile obiettivo di ridurre l’acquisto, e il consumo, di acqua nelle bottiglie di plastica. Un risultato che sarebbe straordinario dal punto di vista della difesa dell’ambiente.

Impostazioni privacy