Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non solo microonde: ecco i veri elettrodomestici che consumano tanto da spenti

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ci sono alcuni dispositivi che aumentano i nostri costi. Ecco gli elettrodomestici che consumano tanto anche da spenti

Negli ultimi mesi i cittadini italiani si sono trovati a dover affrontare una nuova incredibile sfida. Dopo l’emergenza sanitaria dovuta al Covid (non ancora terminata del tutto) è arrivata anche la guerra in Ucraina che ha peggiorato ulteriormente la situazione.

Non solo microonde: ecco i veri elettrodomestici che consumano tanto da spenti
Ecco quali sono gli elettrodomestici che consumano anche da spenti, Ilovetrading

A causa delle tensioni con l’Occidente, infatti, la Russia ha deciso di tagliare le forniture di gas, contribuendo ad alimentare le speculazione dei mercati e il prezzo dell’energia. Dunque l’attenzione al prezzo delle bollette è al massimo e già da settimane tutti noi abbiano iniziato ad adottare comportamenti sostenibile nel nostro ambiente domestico. Tuttavia, probabilmente non sai che ci sono alcuni elettrodomestici che consumano tanto anche da spenti. Ecco quali sono e come risparmiare.

Ecco gli elettrodomestici che consumano tanto anche da spenti

L’arrivo delle bollette non è mai stato così (poco) atteso. Purtroppo la speculazione finanziaria e la decisione di Putin di tagliarci le forniture di gas hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi di gas ed energia, facendo arrivare nelle case degli italiani e di molti europei bollette con importi triplicati. Ma per risparmiare, oltre alle azioni del governo, è importante conoscere a cosa sono correlati i nostri maggiori consumi energetici che attuiamo all’interno delle mura domestiche. Esistono, infatti, elettrodomestici che consumano tanto anche da spenti.

Ovviamente il microonde è tra quelli ormai etichettati come elettrodomestici più “energivori” in assoluto. In effetti è tra i dispositivi che consumano maggiormente. Ma tra quelli che impattano sulla bolletta anche da spenti vi sono il computer, la stampante, il televisore e la macchinetta del caffè. Non solo, è necessario tenere d’occhio anche il router wi-fi, il modem ed un’eventuale console per giochi. Questo perché la maggior parte di questi dispositivi, anche se non vengono utilizzati, restano in stand-by per parecchio tempo prima di essere utilizzati ancora. Questo si convertirebbe un una spesa di circa 150€ l’anno.

Non solo microonde: ecco i veri elettrodomestici che consumano tanto da spenti
Fai attenzione a questi elettrodomestici, Ilovetrading

Se, invece, vogliamo individuare i dispositivi elettronici maggiormente energivori anche quando gli utilizziamo allora questi sono l’asciugatrice, la lavatrice e la lavastoviglie. Ma non bisogna dimenticarsi certamente del phon, del ferro da stiro e del forno, tre degli elettrodomestici più energivori in assoluto. In questo caso il consiglio è quello di ottimizzare il loro utilizzo e farlo solamente, o comunque nella maggior parte dei casi, nelle fasce orarie in cui si paga di meno.

Altri consigli

Se l’obiettivo è quello di risparmiare energia e ridurre il prezzo delle proprie bollette possiamo attuare dei metodi parecchio utili all’interno delle nostre mura domestiche. È infatti consigliabile scollegare la spina del nostro elettrodomestico tutte le volte che non lo stiamo utilizzando. È possibile, in questo caso, utilizzare delle prese con interruttore, in modo da spegnere tutto con un solo clic.

Altri consigli per risparmiare energia sono quelli di non riempire in maniera eccessiva il proprio frigorifero  e non metterci dentro cibi caldi. Inoltre, usare sempre a pieno carico lavatrice e lavastoviglie.

Impostazioni privacy