I+tempi+medi+di+un+bonifico+nel+2023%3A+quanto+devi+aspettare+e+quando+preoccuparti
ilovetrading
/2023/01/21/i-tempi-medi-di-un-bonifico-nel-2023-quanto-devi-aspettare-e-quando-preoccuparti/amp/
Economia

I tempi medi di un bonifico nel 2023: quanto devi aspettare e quando preoccuparti

Ci sono tempistiche da rispettare e da valutare. Ecco quali sono i tempi medi di un bonifico nel 2023 e quanto devi aspettare

Grazie all’introduzione di mezzi informatici e dispositivi digitali oggi è possibile effettuare pagamenti anche molto elevati (o viceversa) comodamente da casa. Basta, infatti, possedere un pc o uno smartphone ed effettuare il pagamento in comodità, anche se questo è indirizzato a distanze notevoli.

Ecco quali sono i tempi medi di un bonifico nel 2023, Ilovetrading

Tuttavia, con il miglioramento delle tecnologie digitali, e dunque l’adattamento delle procedure per effettuare pagamenti online o allo sportello Atm, sono aumentate di molto anche le esigenze dei cittadini, i quali vorrebbero ottimizzare le procedure di pagamento. Dunque, in questo articolo vogliamo mostrarti quali sono i tempi medi di un bonifico nel 2023 e quanto devi aspettare.

Ecco i tempi medi di un bonifico nel 2023

Secondo i dati a nostra disposizione, i tempi medi necessari per un accredito di un bonifico bancario vanno da un minimo di un giorno ad un massimo di tre giorni. Questi dipendono in maniera sostanziale da chi è il destinatario del pagamento e dall’entità delle banche (di chi paga e di chi riceve l’importo). Inoltre, è necessario fare attenzione anche all’orario in cui viene effettuato tale pagamento. Ma quali sono i tempi medi di un bonifico nel 2023?

Come dicevamo in precedenza, con il miglioramento delle tecnologie digitali e delle infrastrutture finanziarie i tempi medi per effettuare un bonifico sono diminuiti parecchio. Ma c’è chi ovviamente non si accontenta o chi vorrebbe semplicemente conoscere quali sono le tempistiche per effettuare la scelta della propria banca. Ovviamente, tanto dipende da chi fa il bonifico e chi è destinato a riceverlo, ma anche e soprattutto da quali sono le banche di mittente e ricevente. Se queste due coincidono, infatti, i tempi di invio del bonifico si ridurranno di parecchio.

Quanto tempo ci mette ad arrivare un bonifico, Ilovetrading

I tempi medi di un bonifico bancario nel 2023 sono tra 1 e 3 giorni. Nel caso in cui la banca di mittente e destinatario coincidono il bonifico arriverà già il giorno dopo l’emissione. Da qualche anno è anche possibile effettuare il cosiddetto bonifico bancario istantaneo. Si tratta di un sistema di pagamento che dà la possibilità ad aziende e cittadini privati di fare pagamenti addirittura in tempo reale in tutta Europa. Questi possono essere fatti entro un tetto massimo di 15mila euro, anche se da luglio 2023 questo potrebbe salire fino a 100mila euro.

Altre novità

Grazie al bonifico istantaneo è possibile effettuare un trasferimento di denaro in maniera diretta in tutte e 24 le ore della giornata, compresi i giorni festivi. Il costo varia a seconda delle banche e le commissioni sono diverse tra loro.

Inoltre, è possibile effettuare un bonifico istantaneo solo tra banche che aderiscono allo stesso circuito di pagamento. Non tutte le banche, infatti, forniscono la possibilità di effettuare bonifici istantanei 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Dunque, possiamo dire che i tempi medi di un bonifico dipendono soprattutto dalle banche interessate e dal giorno e ora in cui questi vengono fatti. Ovviamente se si superano i tempi considerati “normali” c’è qualcosa che è andato storto e bisogna preoccuparsi di verificare.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

8 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa