Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmio energetico sulla lavatrice: il trucco dello sportello aperto o chiuso “pazzesco”

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Risparmiare sull’utilizzo della lavatrice è un processo che si compone di tanti piccoli gesti e accorgimenti da utilizzare tutte le volte che si avvia e si spegne la macchina.

Tra questi, sorprendentemente, c’è anche la necessità di controllare che lo sportello sia aperto o chiuso. Ecco in quale caso si risparmia di più.

lavatrice
risparmiare con la lavatrice
ilovetrading.it

Con i tempi che corrono, ma soprattutto con le bollette che corrono, risparmiare su ogni singolo utilizzo di apparecchi elettrici in casa non è buon senso, è necessità. Moltissimi possono trarre grande vantaggio dal più piccolo dei gesti di risparmio in casa. Riconsiderare le proprie abitudini, pensare attentamente a cosa è necessario e cosa non lo è, ognuno di questi atti può garantire o meno un risparmio importantissimo. Per quanto riguarda gli elettrodomestici, ci sono decine e decine di accorgimenti che possiamo sfruttare per ottimizzare e limitare i consumi, sia in termini di elettricità che di acqua. Questo, ovviamente, va a farsi sentire sulla bolletta.

Oggi ci occuperemo di un fattore della lavatrice che spesso passa inosservato: lo sportello. Tra tutte le possibili indicazioni sull’utilizzo corretto della lavatrice, non si presta mai troppa attenzione allo sportello. Eppure il semplice essere aperto o chiuso quando la lavatrice non è in funzione può fare una grossa differenza in termini di risparmio. Questo si aggiunge alla gran quantità di consigli sull’utilizzo consapevole di uno degli elettrodomestici più indispensabili a casa propria. Forse secondo soltanto al frigorifero per quanto riguarda l’importanza. La lavatrice è infatti una macchina di cui ormai nessuno può fare a meno, un elettrodomestico importante e, generalmente, molto utilizzato.

Sportello aperto o sportello chiuso?

La maggior parte delle famiglie in Italia utilizzano la lavatrice una volta al giorno. Ci sono tuttavia famiglie numerose per cui la lavatrice è in funzione fino a 3 volte al giorno, cosa che va ad inficiare negativamente sulla bolletta di fine mese. Per queste persone in particolare, risparmiare sull’utilizzo della lavatrice in ogni modo possibile è estremamente importante. A queste persone si consiglia di… non chiudere lo sportello quando la macchina non è in funzione.

impostazioni di lavaggio
risparmiare con la lavatrice
ilovetrading.it

Per quanto assurdo possa sembrare, anche un semplice gesto come questo può cambiare di molto le cose. Spesso molti tendono a chiudere lo sportello della lavatrice quando questa ha finito la sua funzione. Questa è una cattiva abitudine che deve essere modificata. Tenere aperto lo sportello mentre la lavatrice non è in funzione, infatti, permette di risparmiare sull’energia utilizzata dall’elettrodomestico.

La lavatrice a sportello chiuso

Cosa succede alla lavatrice quando lo sportello è chiuso? Dipende dai modelli, ma in generale si alza la possibilità che all’interno del cestello residui di umidità permettano un più facile proliferare di muffe. Si tratta di episodi ipotetici, ma comunque più probabili nel caso si lasci lo sportello aperto dopo il lavaggio.

La presenza di muffe nel cestello della lavatrice potrebbe poi portare ad altre complicazioni, prima tra tutte quella relativa alla salute dei capi di bucato che vi andremo a lavare. Non solo lavando i capi in un cestello ammuffito di rischia che i capi vengano rovinati, ci si apre anche a rischi per la propria salute.

Impostazioni privacy