Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmio spesa 2023: le nuove procedure per pagare poco al discount

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Siamo in una situazione tragica per quanto riguarda l’inflazione. Il prezzo di tutti i prodotti, anche quelli più basilari è salito moltissimo nel corso di tutto l’anno scorso e continua a farlo.

Ecco perché sono necessari questi trucchi per risparmiare sulla spesa di tutti i giorni.

spesa al supermercato
risparmiare sulla spesa alimentare
ilovetrading.it

Risparmiare sulla spesa di tutti i giorni è un’arte che va appresa e messa in pratica come abitudine personale. In molti hanno assimilato ormai delle abitudini errate per quanto riguarda il risparmio sulla spesa. Abitudini che riguarda ogni quanto fare la spesa, quali prodotti comprare, e come utilizzarli al meglio. Le spese alimentari non sono semplici da gestire. La maggior parte di noi ha l’abitudine di fare una sola spesa a settimana, magari compensando le dimenticanze con qualche acquisto infra settimana. Tutto quello che compriamo va a finire nel frigorifero o nel congelatore in attesa di essere consumato. Il problema è che accadono gli imprevisti.

Il peggior nemico del risparmio è infatti la cattiva programmazione. Può succedere spesso di avere voglia di qualcos’altro rispetto a quello che si ha nel frigorifero, e quindi si va a comprare o si ordina da asporto. I mezzi per prendere quel che si vuole quando si vuole ci sono, quindi è anche molto facile sfruttarli. Questo però, non farà altro che accrescere la spesa alimentare, oltre che creare un enorme problema di sprechi di cibo. In molti casi si comprano cibi freschi per poi dimenticarli e riesumarli solo quando ormai non sono più buoni. Tutto lo spreco di cibi che abbiamo comprato diventano nuovi sprechi di denaro.

Programmazione e consumo, ecco la ricetta per risparmiare

Il principio di base per risparmiare sul cibo è consumare tutto quello che si acquista. Ecco quindi che la programmazione della propria dieta diventa fondamentale. Sapendo in anticipo cosa si andrà a mangiare nel corso della settimana, compresi anche i giorni in cui ci si concede una cena fuori casa, è possibile concentrarsi sull’acquisto esclusivamente dei prodotti indispensabili per il nostro programma e nient’altro.

Gli acquisti extra saranno quasi sicuramente degli sprechi, quindi è sempre meglio evitarli. In questo caso una lista della spesa settimanale o giornaliera (a seconda di come torna più comodo) è estremamente utile. Ovviamente permane la presenza di imprevisti che potrebbe portare ad avere il frigo troppo pieno o troppo vuoto rispetto ai programmi prestabiliti, ma con questa mentalità si avrà la situazione molto più sotto controllo.

cibo sprecato
risparmiare sulla spesa alimentare
ilovetrading.it

Le app che aiutano a risparmiare

La tecnologia, poi, può venire in nostro aiuto per aiutarci a tenere il conto dei nostri acquisti e dei nostri consumi. Una molto utile per la lista della spesa è Bring!, un’app per smartphone che permette di fare una lista della spesa e condividerla con la famiglia. Segnando via via ogni acquisto e utilizzo si avrà sempre il controllo su quello che abbiamo in casa e quello che manca.

Esistono poi le app di visualizzazione delle offerte. In particolare segnaliamo Promo Qui, che permette di vedere le promozioni migliori nei supermercati vicini e poter scegliere più accuratamente dove fare la spesa e cosa prendere.

Impostazioni privacy