Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Consumo dell’auto: il 90% non conosce quello della propria, come fare

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione a quando prendere la vostra macchina. Nel 90% dei casi non si conosce il consumo della propria auto

In questi mesi così difficili sul fronte dell’energia e dei consumi, l’attenzione al prezzo della benzina e del diesel sembra essere altissimo. A seguito della guerra in Ucraina, delle speculazioni finanziarie e del ripristino delle accise da parte del governo, infatti, fare un pieno di benzina costa sempre di più.

Consumo dell'auto: il 90% non conosce quello della propria, come fare
Non tutti conoscono il consumo della propria auto, Ilovetrading

Ecco perché è importante capire quanto ci costa prendere e utilizzare la nostra macchina sia in città che in autostrada e se è possibile ammortizzare i costi. Il 90% delle persone, infatti, non conosce nemmeno il consumo della propria auto. Ecco, quindi, come avere le idee più chiare e comprendere quali siano gli effettivi costi della nostra autovettura.

Ecco a quanto ammonta il consumo dell’auto

Quando si intende calcolare il consumo della propria auto è necessario tenere conto che si tratta di un’operazione per nulla semplice e non sempre precisa. Nella maggior parte dei casi, infatti, bisognerà moltiplicare il numero di litri di carburante per 100 chilometri percorsi. Ovviamente, la miglior cosa da fare in questi casi è quella di riempire il serbatoio e segnare quelli che sono i litri, per poi annotare il chilometraggio prima di partire e una volta arrivati. È anche bene tener presente che il consumo della propria auto non è sempre costante e a volte non risulta nemmeno essere uguale a quanto indicato sulla scheda tecnica della vettura.

Il consumo dell’auto dipendente soprattutto dal volume della vettura e da quello che è il rapporto risultante tra potenza e peso. In caso di veicolo più pesante, infatti, ilo motore dovrà fare “più fatica” e utilizzare maggior carburante rispetto ad una macchina più piccola che necessita di minore potenza. Negli ultimi anni, poi, la realizzazione di motori è migliorata moltissimi, con ottimi risultati in termini di consumo. Esistono infatti modelli ibridi o totalmente elettrici che risultano molto più economici rispetto ad auto a benzina o diesel.

Consumo dell'auto: il 90% non conosce quello della propria, come fare
Vuoi capire come calcolare il consumo della tua auto? Ecco come fare, Ilovetrading

Tra gli ulteriori parametri da prendere in considerazione per capire a quanto ammonta il consumo dell’auto vi sono ovviamente il costo di manutenzione, il prezzo di acquisto, l’assicurazione e il numero di chilometri che vengono percorsi in un anno. Dunque in fase di acquisto è sempre bene tenere a mente moltissime variabili sempre rapportate a quelle che sono le proprie esigenze.

L’importanza di conoscere i consumi

È molto importante capire e conoscere quelli che sono i consumi della propria automobile. Questo, infatti, ci permette di calibrare le spese, di fare dei calcoli mensili o settimanali, di pianificare i nostri viaggi e, soprattutto, di accorgerci di quando la nostra macchina inizia a consumare più del dovuto.

È importante, in questi casi, rivolgersi ad un meccanico specializzato o all’officina convenzionata con la marca della nostra auto. Se si vuole invece risparmiare a prescindere i consigli sono molti: non utilizzare per troppo tempo l’aria condizionata, chiudi i finestrini quando sei in autostrada e mantieni gli penumatici gonfi al punto giusto.

Impostazioni privacy