Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Raccomandate: riconosci chi le manda dall’avviso di giacenza, il 90% non sa farlo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Non è una conoscenza molto comune, ma può tornare utile in alcuni casi. Se si riceve una raccomandata, ma non si sa chi l’ha inviata, è possibile capirlo dall’avviso di giacenza.

Ecco come sfruttare questo trucco per capire chi ci ha inviato una raccomandata senza dichiararsi.

postino
riconoscere le raccomandate
ilovetrading.it

Sarebbe sempre bene conoscere chi ci ha mandato una raccomandata e perché. Questo perché la raccomandata è un tipo di lettera che contiene sempre delle comunicazioni ufficiali e molto importanti. Questa deve obbligatoriamente essere consegnata di persona, con tanto di firma di chi la riceve per confermare il recapito della lettera. Nel caso in cui il postino non trovi nessuno in casa per recapitare la raccomandata, deve lasciare un avviso di passaggio e lasciare un foglio con il codice identificativo della raccomandata da ritirare presso l’ufficio postale competente. Questo si traduce nella necessità del ricevente di andare all’ufficio postale con il codice identificativo per chiedere la raccomandata.

Normalmente chi riceve la raccomandata capisce chi l’ha inviata dal nominativo sulla lettera stessa. Tuttavia per qualcuno, magari che sta aspettando una comunicazione particolarmente importante, potrebbe essere conveniente sapere già di chi ha inviato la raccomandata prima di andare all’ufficio postale. Come è possibile? Il trucco sta nel controllare l’avviso di giacenza che il postino ci ha lasciato quando non ha trovato nessuno a ricevere la raccomandata. In particolare, il mittente della raccomandata può essere dedotto dai codici presenti nell’avviso di giacenza. Da notare, tuttavia, come questo trucco sia applicabile soltanto se la raccomandata è stata inviata tramite il servizio di posta di Poste Italiane. Con qualunque altro servizio postale il metodo non può funzionare perché i codici sono diversi.

I codici di riconoscimento delle raccomandate per Poste Italiane

Il codice che ci interessa si trova nei pressi del codice a barre sull’avviso di giacenza. Si tratta di un codice numerico di cui, tuttavia, ai fini della nostra ricerca ci interessano soltanto le prima 2 o 3 cifre. Queste cifre identificano il tipo di raccomandata indicata. I numeri 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514 e 1515 identificano una raccomandata semplice. I numeri 75, 76, 77, 78 e 79 indicano, invece una multa, la notifica di un atto giudiziario o una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I primi 3 o 4 numeri sul codice numerico dell’avviso di giacenza, quindi, bastano e avanzano per capire il contenuto della raccomandata. Considerando che si tratta di comunicazioni ufficiali nella stragrande maggioranza dei casi, non serve un grande intuito per capire immediatamente il mittente della raccomandata dal fine della lettera stessa.

poste italiane
riconoscere le raccomandate
ilovetrading.it

I codici identificativi

Ecco una rapida lista di tutti i codici identificativi che potreste trovare su una raccomandata:

  • I numeri 608 e 609 rappresentano comunicazioni da parte di un ente pubblico;
  • I numeri 612, 614 e 0693 indicano una comunicazione di Poste Italiane;
  • I numeri 613 e 615 sono associati all’Agenzia delle Entrate e potrebbero contenere una notifica, una multa o un’imposta da pagare;
  • I numeri 665 e 616 identificano un avviso di mancato pagamento del bollo auto o comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per una verifica sulla dichiarazione dei redditi;
  • I numeri 648, 649 e 669 rappresentano le richieste e i solleciti di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • I numeri 63, 65, 630 e 650 rappresentano le comunicazioni da parte dell’INPS;
  • Il numero 668, infine, è per le multe autostradali, gli avvisi di sfratto, ma anche di richiesta di presenza in tribunale come testimone.
Impostazioni privacy