La+rottamazione+pu%C3%B2+scongiurare+il+pignoramento%3A+facciamo+chiarezza
ilovetrading
/2023/02/04/la-rottamazione-puo-scongiurare-il-pignoramento-facciamo-chiarezza/amp/
Fisco

La rottamazione può scongiurare il pignoramento: facciamo chiarezza

Sapevi che la rottamazione in atto può scongiurare il pignoramento? Ecco perché è una buona notizia e cosa puoi fare

Ci sono buone notizie per quei cittadini che sono alle prese con un possibile pignoramento dello stipendio. Questa è una situazione che, purtroppo, potrebbe creare davvero molti problemi economici a colui che è costretto a pagare e non è per nulla da sottovalutare. Ma l’aiuto potrebbe arrivare inaspettatamente dallo Stato.

Grazie alla rottamazione puoi scongiurare il pignoramento, Ilovetrading

Questo può avvenire in situazioni piuttosto gravi e in cui il debitore non può pagare. Tuttavia, il governo è intenzionato ad intervenire pesantemente riguardo agli sconti sul fisco e potrebbero esserci davvero delle grosse novità. Grazie alla rottamazione da parte dell’esecutivo, infatti, puoi scongiurare il pignoramento. Ecco che cosa puoi fare.

Come scongiurare il pignoramento con la rottamazione

Il pignoramento può avvenire sia se c’è una situazione di debito che di accredito. Nonostante si tratti di una misura estrema che potrebbe apportare numerosi problemi a chi ne subisce le conseguenze, c’è una buona notizia per coloro che devono affrontare questa situazione. Con la rottamazione prevista dalla legge di Bilancio 2023, voluta dall’attuale governo Meloni, è possibile scongiurare il pignoramento presso terzi e tirare un bel sospiro di sollievo. Tuttavia, questo non avviene per tutti e vi sono dei requisiti particolari da soddisfare. Vediamo insieme come funziona e che cosa fare per usufruirne.

Il governo ha approvato la nuova legge di Bilancio 2023 ed è stata attuata quella che viene chiamata “rottamazione quater” delle cartelle esattoriali. Questo decreto sancisce il divieto di avviare ulteriori procedure esecutive, come appunto i pignoramenti verso terzi e di continuare quelli avviati in precedenza. Questo, però, non avviene nel caso in cui sia stato effettuato già il primo incanto con esito positivo.

Grazie alla rottamazione puoi scongiurare il pignoramento, Ilovetrading

Dunque, secondo quanto stabilito dalla rottamazione quater, il contribuente interessato potrà vedere scongiurata la rottamazione del proprio pignoramento sia in caso procedure avviate già in precedenza e sia in caso in cui stiano per essere avviate nuove procedure esecutive. Tuttavia, questo non può avvenire nel caso in cui sia già tenuto il primo incanto e questo abbia dato esito positivo.

Cos’altro prevede la rottamazione

La rottamazione quater prevede anche il divieto di iscrizione di nuovi fermi amministrativi e ipotetiche. Questo non sarà possibile solo nel caso in cui vi siano già procedure iscritte alla precedente data di presentazione dell’istanza di adesione. Dunque, la rottamazione inserita nella legge di Bilancio da parte del governo darà la possibilità al cittadino che ha debiti di essere un po’ più sereno e di ammortizzare quella che è la Riscossione prevista per risanare il debito.

Quando vi è la necessità di pignoramento nei confronti del debitore, infatti, avviene la cessione da parte sua del quinto del suo stipendio. Tuttavia, grazie alla sanatoria appena approvata dal governo, questa riscossione potrebbe avvenire in maniera meno corposa e, quindi concedendo maggior respiro al debitore. In questo caso, infatti, lo stesso debito (grazie alla rottamazione di cui abbiamo appena parlato) verrà dilazionato in parti ancora più piccole del quinto di stipendio.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa