Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Monete rare, se hai questo 2 euro potresti ottenerne quasi 2mila: il dettaglio da controllare

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Le monete rare non sono solo quelle antiche e le vecchie lire che suscitano forte interesse da parte dei collezionisti. Ci sono anche degli euro che possono valere davvero tanto, come il tipo di 2 euro di cui vi parleremo di seguito. 

Le monete rare sono oggetto del desiderio di molti collezionisti, ma spesso ignorate da chi conosce poco o per niente quest’ambito e le maneggia ogni giorno, inconsapevole, magari, di possederne una. Eppure, sono tantissimi i collezionisti disposti a spendere anche cifre molto elevate per avere quella moneta rara a cui sono incredibilmente interessati.

moneta 2 euro
Questa moneta da 2 euro potrebbe valerne quasi 2000 (ilovetrading.it)

Tra le monete considerate più rare ve ne sono alcune da due euro, ritenute dagli appassionati molto rilevanti. Ecco qual è la ragione.

Monete rare da 2 euro: ecco quanto possono valere

Non tutti sono a conoscenza del fatto che alcune monete rare possono fruttare un bel gruzzolo che in determinati casi può raggiungere migliaia di euro. La moneta maggiormente desiderata da chi colleziona queste preziosità è quella coniata in Germania ormai 15 anni fa, nel 2008. Questa moneta presenta un errore di conio molto visibile, in quanto non vi sono tracciati i confini degli Stati Ue. Tra l’altro, a definire ulteriormente la rarità di questa moneta c’è il fattore tiratura limitata, tant’è che ne circolano soltanto 30 mila copie diffuse in tutto il pianeta.

moneta da 2 euro-ilovetrading
moneta da 2 euro-ilovetrading

Altro esemplare di una certa rarità è una moneta coniata sempre 15 anni fa (2008) nel Principato di Monaco, come omaggio alla principessa Grace Kelly, a 25 anni dal decesso di quest’ultima. Di queste monete ce ne sono davvero poche in circolazione, ovvero 20 mila copie e, da sole, possono raggiungere un valore che supera i 100 euro. I collezionisti cercano molto anche le 2 euro coniate in Finlandia nel 2008, periodo in cui l’Unione Europea optò per ampliarsi e consentire l’ingresso ad altri dieci Paesi. Tali monete possono avere un valore pari a 60 euro.

Altre monete assai desiderate sono anche quelle rare riguardanti Città del Vaticano e coniate nel 2004. Di queste, ci sono 85 mila copie e il loro valore oltrepassa anche in questo caso i 100 euro. Altra moneta di un certo rilievo nel Principato di Monaco è quella coniata nel 2015 per festeggiare gli 800 anni da quanto fu costruito il primo castello sulla rocca. Esemplari in circolazione di questa moneta ne sono 10 mila, e il loro valore è 1.500 euro l’una. Altra moneta di valore raffigura un omino, ed è pure molto quotata tra i collezionisti in quanto c’è un difetto di conio e può valere anche 600 euro.

Impostazioni privacy