Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette luce e gas a prezzo fisso con pagamento mensile: la rivoluzione di Poste Italiane, come funziona

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Grazie a Poste Italiane è possibile pagare le bollette di gas e luce con cadenza mensile: scopriamo come funziona nel dettaglio

Poste Italiane continua ad evolversi. Se prima svolgeva solo una funzione di spedizione di posta e ordini vari, adesso invece ai propri clienti offre sempre più servizi, davvero vantaggiosi.

bollette rata fissa
Grazie alle Poste Italiane, ci sarà un prezzo fisso di gas e luce (Ilovetrading.it)

Molte persone infatti scelgono proprio le Poste per conservare i propri risparmi. Questo avviene perché stanno assumendo sempre più caratteristiche simili alla banca, quindi offrono quasi gli stessi servizi. La rivoluzione si è avuta soprattutto con l’introduzione della PostePay che permette di acquistare online e fare prelievi.

Quella che ha riscosso maggiore successo è sicuramente la PostePay Evolution, perché ha introdotto anche l’Iban e quindi si possono fare bonifici proprio come il conto corrente. Ci sono però diverse carte, ognuna con una funzione diversa. C’è quella “green” per i minorenni con un plafond basso e un controllo da parte dei genitori, ma anche una virtual per gli imprenditori.

Adesso Poste Italiane ha introdotto una novità, permette infatti un pagamento mensile delle bollette di luce e gas.

Poste Italiane: adesso puoi effettuare un pagamento mensile

Ad oggi il prezzo del gas sulla piattaforma olandese TTF è sceso da un valore di 180 euro a megawattora ad un valore di meno di 60 euro e si è ormai stabilizzato. Le poste lanceranno un’offerta a prezzo fisso, un prezzo bloccato per due anni, si può quindi avere una rata costante per un anno a prescindere da quanto si consuma.

prezzo fisso per le utenze
Le bollette costeranno di meno grazie ad una forte riduzione per via di Poste italiane-Ilovetrading.it

La rata va calcolata in base alla media dei consumi del precedente anno. Se poi a fine anno i consumi sono stati superiori rispetto all’esercizio precedente, la rata viene poi orientata al rialzo, tenendo presente del differenziale aggiuntivo.

Se invece i consumi sono stati più bassi, la rata ovviamente si riduce. In questo modo sarà possibile portare il differenziale a zero, pagando una cifra fissa che registra i consumi effettivi e quindi può variare. Poste permette di offrire maggiore stabilità di spesa per le famiglie, quindi ha cercato un modo per ridurre i consumi.

Il Ministro dell’Economia, Giorgetti, darà vita un meccanismo virtuoso da aprile, in modo che verranno introdotti gli oneri e per pagare meno le bollette si cercherà di far diminuire i prezzi fino all’80% dei consumi medi. Poste Italiane quindi comprerà adesso l’energia all’ingrosso che poi venderà a prezzo fisso per due anni.

Se però i prezzi, entro quest’anno, dovessero aumentare, la società si troverebbe poi ad aver venduto energia a prezzi molto più bassi a quelli che offre il mercato e a dover oltretutto, far fronte alle perdite.
Impostazioni privacy