Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE perso? Niente panico, si recupera in un attimo col cellulare

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Può succedere a tutti, dunque andare nel panico: ecco come recuperare in un attimo con il cellulare l’Isee perso

Spesso non ci rendiamo conto di quanto anche un semplice documento possa essere importante per la nostra e per il nostro portafogli. Ecco perché, infatti, molte volte ci viene ribadita l’importanza di non smarrire carte, istanze e tutti quelle documentazioni che ci riguardano.

ISEE perso? Niente panico, si recupera in un attimo col cellulare
Ecco come fare se hai perso l’Isee e vuoi recuperarlo, Ilovetrading

Tuttavia, a volte può succedere, anche per cause che sono totalmente fuori dal nostro controllo, di perdere qualcosa di importante. Nonostante ciò, è importante non perdere la fiducia o farsi prendere dal panico in quanto c’è un modo davvero molto efficiente di recuperare in un attimo con il cellulare l’Isee perso. Ecco come fare: questo metodo ti risparmierà una bella fila al CAF.

Come recuperare l’Isee perso con il cellulare

Ci sono delle metodologie molte semplici da seguire per poter riavere questo importante documento. Non tutti sanno, infatti, che è possibile recuperare l’Isee perso con il cellulare. Questo è un documento davvero molto importante per tutte le famiglie in quanto permette, a chi ne ha diritto, di accedere a bonus, incentivi, sconti e altre agevolazioni che fanno comodo a chi è in condizioni di maggiore difficoltà. Va da sé, quindi, che perdere l’Isee potrebbe portare parecchi problemi.

Potrebbe sembrare assurdo ma, nonostante la grandissima importanza dell’Isee, il suo smarrimento è un evento particolarmente diffuso tra i cittadini. Si tratta di un rischio davvero molto elevato che potrebbe mettere in pericolo la ricezione di molte misure assistenziali fondamentali per il sostentamento di una famiglia (basti pensare al Reddito di Cittadinanza, all’Assegno Unico, al bonus bolletta, ecc.). Tuttavia, se questo dovesse avvenire è importante non farsi prendere dal panico. L’Inps, infatti, possiede degli archivi ufficiali (spesso digitali) in cui conservano molti documenti che potremo richiedere in caso di smarrimento.

ISEE perso? Niente panico, si recupera in un attimo col cellulare
Isee perso, Ilovetrading

Ogni volta che si stipula una pratica o si compila una documentazione importante come quella dell’Isee è molto probabile che negli uffici dell’Istituto sia presente una copia digitale o addirittura cartacea di questi documenti. Questa è certamente una grandissima notizia per chi intende ritrovare il proprio documento. Ma quindi come fare per recuperare con il cellulare l’Isee perso?

Come procedere al recupero dell’Isee

Senza l’attestazione Isee non possiamo avere diritto a benefici e importi riguardanti misure a sostegno del reddito. Se perdiamo questa documentazione possiamo però recuperarlo tramite due modalità. La prima è quella del recupero in maniera “offline”. In questo modo, se non abbiamo dimestichezza con i mezzi tecnologici, possiamo recarci direttamente presso patronati e CAF che si trovano nel proprio Comune di residenza. Basterà quindi andare nuovamente nell’ufficio in cui inizialmente si è fatta la richiesta di compilazione dell’Isee.

Ma come dicevamo è possibile recuperare il proprio Isee anche mediante metodi online. Per poter effettuare questa pratica, però, sarà necessario essere in possesso dello SPID, del CNS o del CIE. Si accede, dunque, al portale online ufficiale dell’Inps e si clicca su “Prestazioni e servizi”, poi si va su “Tutti i servizi” e su “Isee post riforma 2015”. A questo punto sarà necessario scrivere nella barra di ricerca “Isee post riforma 2015” e scegliere “consultazione”.

Impostazioni privacy