Legge+104%3A+tante+novit%C3%A0+sui+permessi+a+parenti+e+conviventi+%26%238220%3Bstangata%26%238221%3B
ilovetrading
/2023/02/07/legge-104-tante-novita-sui-permessi-a-parenti-e-conviventi-stangata/amp/
Salute

Legge 104: tante novità sui permessi a parenti e conviventi “stangata”

Ecco quelle che sono le maggiori novità riguardo i permessi a parenti e conviventi che usufruiscono della Legge 104

Restare vicino a chi si vuole bene, soprattutto nei momenti più difficili, è fondamentale per poter vivere una vita serena, anche nelle difficoltà.

Ecco quali sono le principali novità relative alla legge 104, Ilovetrading

È proprio questo il motivo per cui la legge interviene in maniera diretta su questo aspetto, dando la possibilità a molti cittadini che ne anno diritto di poter vivere in maniera serena. Ecco, dunque, quali sono le maggiori novità che riguardano i permessi a parenti e conviventi mediante la legge 104. Ci sono dei cambiamenti davvero importanti.

Novità sui permessi con la legge 104

La Legge 104 è una normativa italiana che garantisce diritti e supporto ai familiari che assistono una persona con disabilità. Recentemente, la politica ha attuato importanti modifiche riguardo ai permessi per parenti e conviventi, ampliando ulteriormente la tutela delle famiglie. Ecco, quindi, quali sono le novità più importanti relative alle Legge 104 e cosa cambierà a breve per i cittadini che usufruiscono di questa importantissima agevolazione.

Tra le novità più importanti che riguardano le modifiche alla Legge 104, c’è l’estensione dei permessi retribuiti per l’assistenza a un familiare con disabilità grave anche a coloro che fanno parte del nucleo familiare tramite unione civile o convivenze di fatto. Questa modifica rappresenta un importante passo avanti nell’ambito della tutela dei diritti delle famiglie e riconosce l’importanza del ruolo svolto da coloro che assistono un familiare con disabilità, anche se non ufficialmente facente parte di quel nucleo familiare.

Cosa cambia per la 104, Ilovetrading

Nel caso in cui, a richiedere i permessi previsti dalla legge 104 sono i genitori (anche se affidatari o adottivi), in riferimento a figli disabili gravi minori di 3 anni, è possibile usufruire di ulteriori agevolazioni. Nello specifico è previsto un prolungamento del congedo parentale; tre giorni di permesso mensile, anche frazionabili in ore; permessi orari retribuiti che sono relazionati all’orario giornaliero di lavoro. Questi possono essere di due ore al giorno nel caso in cui l’orario lavorativo sia di 6 ore o superiore. L’Inps ha fatto sapere che il convivente di fatto o la parte di unione civile saranno equiparati al coniuge convivente in ogni caso.

Altre novità

Come abbiamo detto inizialmente, sono previste numerose novità per quanto riguarda la legge 104, anche relativamente ai familiari che fanno assistenza. In particolare, è stata cancellata la figura del referente unico dell’assistenza. Potranno infatti usufruire dei permessi relativi alla Legge 104, più soggetti, anche alternandosi tra di loro, che si occupano dell’assistenza per una persona con una grave disabilità.

Sono inoltre previsti congedi parentali per figli con disabilità fino a tre anni e fino a 12 anni per quei bambini che hanno un’indennità prevista del 30%. I genitori potranno comunque ottenere due ore di permesso giornaliero retribuito, fino a quado il bambino non compirà 3 anni. È stata inoltre introdotta una proroga relativa allo smart working. Questa sarà efficace fino al 31 marzo 2023 per quei lavoratori fragili con disabilità.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa