Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni opzione donna, i nuovi requisiti escludono tantissime aventi diritto: chi può fare richiesta

Foto dell'autore

Maria Sole Bosaia

All’interno della Manovra 2023 sono state riformulati i termini per ottenere la pensione opzione donna.

Per alcune persone il traguardo della pensione è finalmente all’orizzonte. Si tratta di un momento importante che, tramite la modalità Opzione Donna, può essere addirittura anticipato. Ecco come fare.

Pensioni opzione donna, i nuovi requisiti escludono tantissime aventi diritto: chi può fare richiesta
pensione per le donne- ILoveTrading.it

Per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro oggi sembra addirittura un po’ surreale parlare di pensioni. Chi però si trova già vicino all’età richiesta è sicuramente più incline a informarsi circa le possibilità e gli eventuali vantaggi di un anticipo. In questo caso si parla di ciò che possono fare le donne.

La pensione è più vicina di quanto sembri, ecco come fare

Il lavoro occupa gran parte delle nostre giornate, ma arriva un momento in cui si comincia a fare il conto alla rovescia e a sperare di giungere il più in fretta possibile all’agognata pensione. Ci sono però delle novità di una certa importanza introdotte con la Manovra 2023 e che riguardano le donne.

Innanzitutto a poter dire addio a sveglie all’alba, turni di lavoro, orari da ufficio, pendolarismo, ecc… prima di quanto immaginato saranno circa 3 mila donne. Questo è un dato significativo perché nel 2022 i numeri erano ben diversi e toccavano circa 23 mila lavoratrici. Non tutti hanno accolto “bene” le ultime innovazioni che hanno suscitato critiche e perplessità. Ecco a cosa ci si deve preparare, esattamente.

Non è concesso a tutti, per un motivo preciso

Come accennato, opzione donna prevede che queste ultime possano finalmente lasciare il lavoro e dedicarsi a se stesse un po’ prima del tempo. Naturalmente ci sono determinate caratteristiche che bisogna possedere per poter usufruire di questa magnifica opportunità.

  • Le donne che presentano la richiesta si devono prendono cura di un parente di primo grado con una grave disabilità o di un parente fino al secondo grado convivente in caso i genitori o il coniuge di questa persona abbiano già compiuto 70 anni o abbiano patologie invalidanti o siano deceduti
  • chi ha un’invalidità civile superiore o uguale al 74%
pensione novità 2023
Donne pensione anticipata – ILoveTrading.it
  • chi è disoccupata, cioè licenziata o dipendente da imprese per le quali è in corso un tavolo di confronto per cercare di gestire la crisi aziendale presso la struttura per la crisi d’impresa

In aggiunta ci sono anche altre specifiche da tenere in considerazione, è necessario avere 35 anni di contributi maturati quando, appunto, si domanda di poter andare in pensione prima del tempo. Sussiste infine, anche la possibilità, di chiedere il pensionamento a 60 anni, ma addirittura prima con un figlio a 59 anni e con due a 58.

Impostazioni privacy