Libretti+Postali%3A+tanti+saranno+chiusi+a+giugno+2023%2C+controlla+il+tuo+%26%238220%3Bsistemi+tutto+subito%26%238221%3B
ilovetrading
/2023/02/10/libretti-postali-tanti-saranno-chiusi-a-giugno-2023-controlla-il-tuo-sistemi-tutto-subito/amp/
Economia

Libretti Postali: tanti saranno chiusi a giugno 2023, controlla il tuo “sistemi tutto subito”

Oggi è importante verificare il proprio libretto in vista della grande scadenza di giugno. Ecco cosa fare subito.

Tantissimi italiani hanno i libretti postali ma quando si hanno i libretti postali bisogna stare molto attenti. I libretti postali sono un vero e proprio salvadanaio per gli italiani e se fino a qualche tempo fa i libretti postali sembravano un po’ passati di moda oggi con la forte inflazione, tornano ad essere lo strumento di risparmio più amato dagli italiani.

Chiusura libretti postali a giugno / I Love Trading

Ma entro il 29 giugno 2023 i tanti libretti postali potrebbero essere portati all’estinzione. Oggi gli italiani sono tornati di prepotenza ai libretti postali perché rendono tanto. Infatti i libretti postali sono nati nel 1875 e grazie al fatto che venivano distribuiti da poste italiane che è capillarmente diffuso sul territorio nazionale tanti hanno deciso di aderire a questi libretti.

Uno strumento molto diffuso

Tra l’altro dal 2021 il vecchio libretto al portatore non esiste più e ci sono i tecnologici libretti Smart. I libretti Smart sono i soliti vecchi libretti postali ma con tante funzionalità legate allo smartphone e al computer proprio come i normali conti correnti. Ma il grande vantaggio dei libretti postali è che sono garantiti dalla cassa depositi e prestiti.

Quindi con i libretti postali i soldi sono assolutamente garantiti e molti li usano proprio per fare un regalo ai figli o ai nipoti. Ma il fatto è che i libretti postali proprio perché hanno una lunghissima vita spesso vengono dimenticati nei cassetti.

Attenzione a cosa succede su tanti libretti

Poste italiane ai libretti dormienti opera proprio una chiusura. Quindi se i libretti non vengono movimentati da dieci anni ci sarà proprio la chiusura dei libretti dormienti. Ma vediamo cosa succede per tanti libretti degli italiani. Il libretto postale per le famiglie italiane e da sempre considerato il miglior strumento di risparmio.

Infatti il libretto postale non è niente altro che un vero e proprio salvadanaio garantito dalla cassa depositi e prestiti e quindi quale modo migliore per investire il proprio denaro avendo un certo margine di ritorno ma anche una grandissima sicurezza. Ma proprio perché parliamo di investimenti a lunghissimo termine la movimentazione sul libretto postale spesso è nulla. Non c’è niente di male a non movimentare i soldi sul libretto postale e nessuno vi obbligherà a farlo ma il problema è che se per dieci anni non ci sono movimentazioni sui libretti postali il libretto postale viene proprio chiuso.

Ecco cosa fare subito: è molto semplice

In realtà evitare la chiusura del libretto postale è semplicissimo. Infatti un libretto dormiente non è niente altro che un libretto sul quale non vengono effettuate movimentazioni di alcun tipo. Quindi per far ripartire da zero i famosi 10 anni per l’estinzione dei libretti dormienti basterà fare una qualsiasi operazione sul libretto postale.

Chiusura libretti postali a giugno / I Love Trading

Una qualsiasi operazione come può essere un prelievo o un versamento anche di piccolissimo importo farà ripartire da zero ai dieci anni e quindi non ci saranno problemi per quello che riguarda l’estinzione del libretto postale. Quindi se si hanno libretti postali è assolutamente il caso di verificare e comunque sia di andare a fare una piccola operazione. Se si va a fare una piccola operazione sul libretto postale si sarà certi che l’estinzione di giugno non ci sarà.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 ore Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

1 giorno Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

2 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

3 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

4 giorni Fa

Offerte luce e gas: risposte ad alcune delle domande più comuni

Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…

4 settimane Fa