Bonus+disabili+2023%3A+ecco+tutti+quelli+che+puoi+avere%2C+governo+generoso
ilovetrading
/2023/02/11/bonus-disabili-2023-ecco-tutti-quelli-che-puoi-avere-governo-generoso/amp/
Bonus

Bonus disabili 2023: ecco tutti quelli che puoi avere, governo generoso

Arriva la lista aggiornata dei tanti nuovi bonus per i disabili. Aiuti importanti e da non lasciarsi sfuggire.

Quando si parla di disabilità si parla di un tema estremamente delicato. Infatti chi vive la condizione della disabilità ha bisogno di tanti tipi di aiuti. La disabilità non solo limita nella vita di tutti i giorni ma impone anche tante spese extra.

Tanti bonus per i disabili! / I Love Trading

Nel 2023 arrivano tanti bonus disabili e in parte sono una conferma di quelli già noti e in parte però ci sono anche delle novità. Tutto ruota attorno alla famosa legge 104. Infatti la legge 104 è proprio il presupposto di tutti gli aiuti ai disabili.

Tanti aiuti attorno alla Legge 104

La legge 104 è una grande legge di civiltà perché consente a tutti coloro i quali siano affetti da disabilità di avere tutta una serie di aiuti. Gli aiuti possono essere economici oppure possono essere anche sconti o agevolazioni di altro genere. Basti pensare che i disabili proprio in virtù della legge 104 possono non pagare il bollo dell’auto e possono anche acquistare l’auto in maniera agevolata.

Anche un tablet può essere acquistato in modo agevolato da chi sia tutelato dalla legge 104 e quindi è proprio il caso di vedere quali sono i bonus aggiornati al 3 febbraio. Infatti proprio il 3 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha realizzato una guida aggiornata di tutti i bonus a disposizione per chi sia tutelato dalla legge 104.

Nuovo elenco aggiornato al 3 febbraio

Infatti ogni anno l’Agenzia delle entrate aggiorna l’elenco dei bonus disponibili per chi sia tutelato dalla 104 e quindi è proprio il caso di vedere quali sono i bonus che sono stati confermati al 3 febbraio di quest’anno. Innanzitutto c’è la detrazione IRPEF del 19% per chi acquista un veicolo. Poi c’è l’IVA agevolata al 4% sempre per l’acquisto di un veicolo e come dicevamo c’è anche l’esenzione dal bollo auto ma anche l’esenzione dall’imposta di trascrizione.

Ma è importante ricordare che per avere questi particolari bonus legati alle auto non basta la 104 ma c’è bisogno di essere non vedente o sordo oppure disabile psichico oppure affetto da difficoltà motorie che impediscono o limitano la deambulazione.

Spese legate alla salute e non solo

Ma come bonus pensati per i disabili ce ne sono veramente tanti altri. Infatti tutte le spese legate alla salute beneficiano di una detrazione IRPEF del 19%. Tra l’altro l’IVA su questo genere di acquisti legati alla salute viene ridotta al solo 4%. Per fare un esempio una carrozzina o un sollevatore avranno proprio non solo la detrazione del 19%, ma anche un’iva soltanto del 4%.

Tanti bonus per i disabili! / I Love Trading

Tra l’altro nei bonus casa c’è proprio una misura specifica per i disabili che è il cosiddetto bonus barriere architettoniche. Il bonus barriere architettoniche è pensato per rimuovere le barriere architettoniche dalle case private e dai condomini e quindi rappresenta un ulteriore aiuto molto corposo proprio per rimuovere queste odiose barriere che rendono la vita difficile a chi sia nella condizione di essere diversamente abile.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

12 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa