Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agenzia delle Entrate, importante scadenza al 16 marzo: c’è da sbrigarsi

Foto dell'autore

Federica Pollara

L’Agenzia delle Entrate ha fissato una delle prime scadenze importanti al 16 Marzo 2023: sbrigatevi o non farete in tempo a godere di questo bonus straordinario.

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato numerose date per le le comunicazioni che interessano la cessione del credito e lo sconto in fattura. Le scadenze riguardano tutti quei soggetti che nel 2022 hanno usufruito del superbonus per sostenere le spese di ristrutturazione edilizia.

Scadenza Marzo cessione del credito
Scadenze Agenzia delle Entrate 2023: ecco quale non perdere – ilovetrading

I beneficiari del superbonus sono coloro che entro il 30 Settembre 2022 hanno concluso almeno il 30% degli interventi di ristrutturazione previsti e l’hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate. Non si tratta solo di Superbonus, ma anche di tutti gli altri bonus edilizi. L’invio delle comunicazioni può essere fatto dal titolare dei lavori oppure da intermediari abilitati.

La questione della cessione credito è la più spinosa. Lo scorso Dicembre il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti aveva fatto sapere che i crediti complessivi di contribuenti, banche e imprese, ammontavano a 99 miliardi di euro, dei quali 52 miliardi circa erano da ricondurre al superbonus 110%.

Per smaltire il credito il governo ha varato il decreto Aiuti quater. Questo strumento aprila la possibilità di una quinta cessione del credito da utilizzare nel corso di 10 anni. Una possibilità riservata a chi ha inviato le dovute comunicazioni entro il 31 Ottobre 2022.

Menneno il decreto quater è però bastato. Per questo sono intervenuti anche gli enti locali, che hanno deciso di acquistare i crediti fiscali fermi; la prima provincia è stata Treviso, ma si vorrebbero muovere in questo senso anche la regione Sardegna e la regione Piemonte.

Attenzione alla scadenza: ecco la data da segnare

La prima data da segnare in rosso sul calendario è il 16 Marzo 2023; tuttavia grazie alla conversione in legge del decreto Milleproroghe, approvato di recente al Senato, la scadenza è stata prorogata al 31 Marzo 2023. La data è stata scelta perché coincide con la scadenza di fine mese per le unifamiliari.

Scadenza Marzo cessione del credito
Scade a Marzo la possibilità di inviare le comunicazioni riguardanti i bonus edilizi – ilovetrading

Dunque per chiunque volesse usufruire del superbonus -l’agevolazione introdotta con il decreto Rilancio- mediante cessione del credito o sconto in fattura, è necessario che la scelta venga comunicata all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 31 Marzo 2023.

La proroga è stata possibile grazie all’approvazione in Senato dell’emendamento 3.109, che nel suo testo originario prevedeva la scadenza addirittura al 16 Giugno, data poi modificata poco prima dell’approvazione.

Le comunicazioni riguardanti l’utilizzo del superbonus dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità stabilite dalla stessa agenzia nel provvedimento dell’8 Agosto 2020:

“La suddetta Comunicazione deve essere inviata all’Agenzia delle entrate esclusivamente con modalità telematiche, entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa agevolata, dal beneficiario della detrazione (per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari) ovvero dall’amministratore del condominio (per gli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici)”.

Impostazioni privacy