L’attivazione delle notifiche da parte dell’INPS potrebbe essere la tua salvezza. Meglio sapere subito se hai accesso a bonus e agevolazioni.
Sapere subito se puoi avere accesso a un bonus o un’agevolazione potrebbe fare la differenza tra averla e non averla. Questo è il motivo per cui dovresti sempre avere accese le notifiche dell’INPS. Ecco come puoi farlo facilmente.
Ricevere notifiche in continuazione può essere un fastidio per molte persone, ma bisogna sempre ricordare che alcune notifiche possono salvarci la vita. In particolare possono essere molto importanti le notifiche provenienti dall’INPS, visto che potrebbero darci l’ottima notizia di un bonus in arrivo o un’agevolazione che possiamo ottenere. Grazie alle innovazioni tecnologiche, anche l’INPS si è dotata di una newsletter che permette ai cittadini di tenere sempre d’occhio i bonus, le detrazioni e le agevolazioni a cui possono accedere nella propria condizione. Un servizio estremamente utile per chi non ha tempo e/o voglia, di cercare manualmente tutte le agevolazioni disponibili quest’anno.
La necessità di dotarsi di uno strumento di notifiche da parte dell’ente previdenziale nazionale è arrivata da due fronti. Il primo è il programma di innovazione tecnologica degli enti istituzionali richiesta dal PNRR, il secondo è la corsa alla digitalizzazione delle operazioni pubbliche portata dalla pandemia. Da necessità nasce virtù, dicono, e dalla necessità di trovare nuove forme di interazione tra i servizi della Pubblica Amministrazione e i cittadini sono nati molti servizi digitali ora imprescindibili per la velocità e la comodità che offrono. Andiamo a vedere come funziona questo nuovo servizio dell’INPS che potrebbe essere la salvezza di tutti.
Tra le molte novità digitali a disposizione della Pubblica Amministrazione, non è stata esclusa l’INPS. Attraverso la piattaforma dell’INPS si possono fare numerosissime operazioni. Si può richiedere un bonus, compilare l’ISEE autonomamente, controllare i cedolini dei pagamenti mensili della pensione, fino anche a licenziarsi dal proprio posto di lavoro. Tutto senza muoversi da davanti il nostro PC.
Una delle funzioni più importanti, quasi necessarie, del portale MyINPS è la possibilità di attivare le notifiche da parte della piattaforma. Questa manderà automaticamente memorandum riguardo a moltissime cose, vicinanza alla scadenza per la presentazione di un documento, la possibilità di poter accedere ad un bonus o ad un’agevolazione, compresa la possibilità di richiederlo e averlo direttamente tramite la piattaforma stessa. Il tutto viene fatto in totale sicurezza grazie alla protezione offerta dalle modalità di accesso tramite credenziali SPID, CNS o CIE.
Attivare le notifiche MyINPS è molto semplice ed intuitivo. Basterà accedere al proprio profilo MyINPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE a seconda di quale abbiamo scelto, quindi selezionare la voce “gestione consensi”, “adesione a servizi proattivi” e infine “acconsento”. La notifica arriverà sul vostro cellulare o indirizzo e-mail, secondo quanto richiesto in fase di assenso all’utilizzo del servizio. Per quanto le notifiche possano essere a lungo andare fastidiose, ricordiamo che si tratta comunque di un servizio incredibilmente importante.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…