Altri+prodotti+ritirati+dai+supermercati%3A+massima+attenzione+e+cosa+fare
ilovetrading
/2023/02/16/altri-prodotti-ritirati-dai-supermercati-massima-attenzione-e-cosa-fare/amp/
News

Altri prodotti ritirati dai supermercati: massima attenzione e cosa fare

Ancora una volta ci sono prodotti ritirati dai supermercati. Ecco perché devi fare la massima attenzione e quali accorgimenti avere

Negli ultimi giorni in Italia è tornata più viva che mai la discussione attorno al problema della sicurezza alimentare. Purtroppo, infatti, è possibile incorrere in incidenti con il cibo anche pericolosi che potrebbero dipendere da molti fattori.

Ecco gli ultimi prodotti ritirati dal supermercato (Credits foto: Ansa) Ilovetrading

Dopo l’allarme di questi giorni, nelle ultime ore si è diffusa la notizia che parla di altri prodotti ritirati dai supermercati. Tutto ciò ci deve far ricordare quanto è importante la prevenzione e che è fondamentale sapere sempre cosa stiamo mangiando. Ecco, quindi, che cosa sta succedendo nelle ultime ore e quali sono i prodotti ritirati dai supermercati.

Ecco gli altri prodotti ritirati dai supermercati

Ha fatto notizia il decesso di una ragazza di 20 anni che ha perso la vita in un ristorante vegano di Milano. La ragazza, infatti, si è sentita male subito dopo aver consumato un tiramisù che conteneva proteine del latte. Un paradosso incredibile se si pensa che i ristoranti vegani esistono proprio perché offrono prodotti di origine vegetale, di regola senza la presenza di carne, uova, pesce e latte. Ma ora arrivano altri prodotti ritirati dai supermercati.

Ancora prodotti ritirati dal supermercato (Credits foto: Ansa) Ilovetrading

Una storia incredibile che ha riacceso i riflettori riguardo la tematica degli allergeni e della loro presenza in prodotti che non dovrebbero contenerli. Si tratta di sostanze che sono presenti normalmente nell’ambiente e che sono in grado di fornire una risposta (ad esempio allergica) in quei soggetti predisposti. Nella maggior parte dei casi si tratta di proteine innocue per la salute delle persone, le quali possono provocare dolore o bruciore. Tuttavia, la questione cambia quando si parla di soggetti intolleranti o, peggio ancora, allergici, i quali possono andare in contro a reazioni anche molto gravi.

Negli ultimi giorni, quindi, l’attenzione a possibili incidenti legati agli alimenti è altissima e il Ministero della Salute ha diramato alcune allerte alimentari. Sono infatti stati emessi alcuni richiami relativi a diversi prodotti disponibili al supermercato per via del rischio di allergeni non dichiarati. Si tratta di un tipo di dolce al cioccolato e una marca di maionese. Ma vediamo nel dettaglio.

Quali sono i prodotti ritirati dai supermercati

Il Ministero della Salute ha richiesto il ritiro immediato di due prodotti dal supermercato: una maionese vegana della marca Cerealterra e un brownie al cioccolato fondente di Eurochef Italia Spa. La maionese vegana è stata ritirata poiché il prodotto conteneva proteine dell’albume dell’uovo non dichiarate sull’etichetta. Il Ministero ha invitato coloro che soffrono di allergie alle uova e ai derivati a non consumare il prodotto.

Per quanto riguarda, invece, il brownie al cioccolato fondente, questo è stato ritirato per un errore nell’etichettatura in quanto non è stata dichiarata la presenza di latte e derivati. Anche in questo caso, il Ministero ha esortato le persone allergiche al latte a riportare immediatamente il prodotto nel negozio in cui lo hanno acquistato e di non consumarlo.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 giorno Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

4 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa