Pompa+di+calore%2C+basta+bugie%3A+ecco+i+veri+pro+e+i+contro+rivelati+dagli+esperti
ilovetrading
/2023/02/17/pompa-di-calore-basta-bugie-ecco-i-veri-pro-e-i-contro-rivelati-dagli-esperti/amp/
Consumi

Pompa di calore, basta bugie: ecco i veri pro e i contro rivelati dagli esperti

Abbiamo interpellato gli esperti e scoperto i veri pro e contro della pompa di calore. Molto diversi da quelli che immagini.

Oggi gli italiani sono spaventati dalle bollette di luce e gas. Infatti le bollette di luce e gas sono praticamente raddoppiate negli ultimi 12 mesi a causa della guerra in Ucraina. Le bollette sono aumentate insieme a rata del mutuo e spesa del supermercato e tante famiglie sono davvero in difficoltà.

Pompa di calore, basta bugie: ecco i veri pro e i contro – Ilovetrading

Proprio in questa logica tante famiglie si chiedono se sia più conveniente passare alla pompa di calore oppure no. Ma prima di prendere una decisione del genere è importante valutare concretamente i pro e i contro dell’installazione di una pompa di calore.

Importante valutare i veri pro e contro

Ultimamente se ne sono dette tante sulla tecnologia della pompa di calore e mentre c’era chi la considerava una grande opportunità di risparmio, c’era anche gli storceva il naso e quindi vediamo realmente tutti i pro e tutti i contro. Iniziamo dai Pro: l’efficienza energetica della pompa di calore è elevata perché sfrutta l’energia rinnovabile.

La pompa di calore ha anche bassi costi di esercizio e quindi può essere più economica rispetto alla caldaia proprio perché usa il calore esterno. Ma un altro rispetto positivo della pompa di calore è anche la sicurezza. Infatti la pompa di calore non emette fumo o gas di scarico e quindi certamente è molto più sicura per l’ambiente domestico rispetto alla caldaia.

Sicurezza e versatilità ma anche risvolti negativi

Quindi sicuramente possiamo dire che la pompa di calore ha dalla sua parte l’efficienza energetica, i bassi costi di esercizio (se viviamo in climi caldi) una buona versatilità, visto che i modelli in commercio sono veramente tanti e anche un notevole sicurezza perché fumi e gas di scarico saranno banditi dalla propria casa. Ma ovviamente è importante valutare anche i contro. La prima cosa negativa da sottolineare sulla pompa di calore sono i costi di installazione. Infatti comprare e installare una pompa di calore può essere più costoso rispetto ad altri sistemi di riscaldamento. Inoltre la pompa di calore dipende molto dalle situazioni ambientali.

Dipende dall’ambiente

Infatti la pompa di calore è fortemente condizionata dalle situazioni ambientali, dalla temperatura e dall’umidità dell’aria. Se si vive in un clima freddo difficilmente la pompa di calore può essere utile. Se si vive nei climi più freddi la differenza di temperatura tra la casa e l’ambiente esterno sarà notevole e probabilmente la pompa di calore non garantirà un risparmio.

Pompa di calore: le rivelazioni degli esperti – Ilovetrading

Ma un aspetto negativo da non sottovalutare è anche quello del rumore. Infatti la pompa di calore può essere anche piuttosto rumorosa. Se non è stata installata bene, la pompa di calore durante il suo funzionamento può generare un certo rumore che ad alcuni potrebbe dare anche fastidio. Ma la pompa di calore ha anche bisogno di una manutenzione regolare. In realtà anche la caldaia ha bisogno di una manutenzione regolare tuttavia i costi potrebbero essere effettivamente differenti tra una tecnologia e l’altra.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa