Casa+o+auto+acquistate+coi+soldi+dei+genitori%3A+la+stangata+diventa+durissima%2C+Fisco+interviene+%7C+Allerta
ilovetrading
/2023/02/21/casa-o-auto-acquistate-coi-soldi-dei-genitori-la-stangata-diventa-durissima-fisco-interviene-allerta/amp/
Fisco

Casa o auto acquistate coi soldi dei genitori: la stangata diventa durissima, Fisco interviene | Allerta

Se avete acquistato beni con i soldi dei genitori come una casa potreste essere nel mirino del Fisco, con una stangata economica.

Acquistare un bene con i soldi dei propri genitori non è mai stato un problema, né un illecito. Almeno finché tutto questo non viene fatto in modo corretto. In caso contrario si rischia di essere irregolari e quindi di dover pagare successivamente a causa degli accertamenti fiscali.

Comprare un bene con i soldi dei genitori… si può? (ilovetrading.it)

Con le nuove leggi 2023 la situazione si è fatta più stringente e bisogna fare molta attenzione perché anche in caso di donazione è possibile che si possano perdere le quote di legittimità.

Acquistare beni come case e auto con i soldi dei propri genitori può esporre a dei rischi, anche se le operazioni sembrano lecite e normali. Secondo la legge questo è possibile mediante la donazione indiretta che, rispetto a quella tradizionale, non prevede solo la cessione da un genitore al figlio ma che sia il genitore a pagare per il bene direttamente quindi senza passare per il figlio e presentandosi all’atto notarile o comunque alla stipula del contratto.

Soldi dei genitori, arriva la stangata del Fisco

Questa operazione può essere sicura e ampiamente sfruttata ma solo se rispettano attentamente tutte le sue caratteristiche, altrimenti si rischia di finire per pagare anche delle cifre aggiuntive. Ogni pagamento infatti deve essere per un bene e con strumenti che siano tracciabili come ad esempio mediante bonifici o assegni. La legge vieta a questo proposito l’uso dei contanti che potrebbero portare a problemi con il Fisco.

Donazione indiretta, come provarla (ilovetrading.it)

I genitori quindi non possono donare una cifra al figlio, da utilizzare poi in contanti per una spesa importanti. Se le operazioni non sono trasparenti e quindi tracciabili, siano esse dirette o indirette, si rischia la sanzione del Fisco. Inoltre, se ad esempio si sceglie di acquistare una casa con i soldi dei genitori, l’Agenzia delle Entrate deve risalire alla titolarità. Quindi la somma deve essere giustificata e anche correlata alle spese effettive di acquisto, notaio ecc. La persona deve sempre poter dimostrate da dove proviene il denaro, ci vogliono prove tangibili e tracciabili per evitare poi sanzioni tributarie.

Come provare la donazione

Ogni documento è fondamentale, non basta semplicemente aver ricevuto i soldi dai genitori. Questo vale sia per un acquisto di un immobile che di una vettura o di qualunque altro bene di questa portata. Quello che può accadere, soprattutto se c’è un caso di illegittimità è che gli eredi vadano a impugnare la donazione fatta all’altro figlio per dividere in parti uguali, come prevede la legge italiana.

Sulle questioni di eredità e di divisione dei beni infatti, la legge italiana non è solo molto rigida ma anche particolare e quindi bisogna fare molta attenzione alle quote, ai fondi e a come si spendono, scegliendo sempre mezzi tracciabili.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

6 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

1 giorno Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa