Modificare+il+motorino+%C3%A8+legale%3F+Attenzione+alla+stangata+2023%2C+se+sai+la+normativa+ti+salvi+dalle+sanzioni
ilovetrading
/2023/02/24/modificare-il-motorino-e-legale-attenzione-alla-stangata-2023-se-sai-la-normativa-ti-salvi-dalle-sanzioni/amp/
Motori

Modificare il motorino è legale? Attenzione alla stangata 2023, se sai la normativa ti salvi dalle sanzioni

Attento alla normativa aggiornata perchè le multe sono tremende. Ecco cosa puoi e non puoi fare. Novità da sapere.

Tanti Italiani amano modificare il proprio motorino. Infatti modificare il motorino significa renderlo sicuramente più potente e più dinamico e tanti ragazzi hanno la forte tentazione di fare questo. Eppure bisogna capire se truccare il motorino è una cosa che si può fare oppure no. I ragazzi ma anche chi è un po’ più grande amano molto l’idea di poter modificare il motorino a proprio piacimento.

Normativa sulla modifica dei motorini , quello che devi sapere – Ilovetrading

Infatti personalizzarlo e renderlo più potente sicuramente è qualche cosa che fa piacere. I meccanici sono sempre soggetti alle richieste dei clienti che vogliono un motorino manipolato per poter sfrecciare a tutta velocità e con una bella potenza in più.

Attenzione alle normative attuali

Ma cerchiamo di capire se per le normative del 2023 è possibile truccare il motorino oppure no. Rendiamoci conto che tutto quello che succede sulla strada è sempre regolamentato dal codice della strada. Infatti non si può fare niente sulle auto ma anche sui motorini se non è espressamente consentito dal codice della strada. Ma il codice della strada effettivamente arriva regolamentare proprio la questione dei motorini truccati e vediamo che cosa dice. Per il codice della strada il veicolo per essere considerato un motorino e quindi per poter legalmente circolare sulle strade italiane, deve avere una determinata potenza espressa dal codice della strada stessa.

Valori precisi per il Codice della Strada

Quindi se il codice della strada stabilisce una determinata potenza e determinate caratteristiche per essere considerato un motorino, non è possibile portarlo oltre quei limiti e ovviamente non è possibile guidarlo modificato. Quindi vediamo quali sono questi limiti da rispettare assolutamente.

Per la normativa aggiornata il motorino per essere in regola deve essere un ciclomotore e quindi un veicolo a motore a due o tre ruote che deve avere una cilindrata entro i 50 centimetri cubici oppure entro i 4 kilowatt se elettrico. Ma un altro limite è anche la capacità di sviluppare su strade orizzontale una velocità che non può superare i 45 km orari.

Le sanzioni sono molto forti

Infatti il veicolo che abbia una potenza superiore e soprattutto che sia più veloce viene considerato un motoveicolo. Chi produce, fabbrica o mette in commercio un motorino truccato rischia una multa che può arrivare anche oltre i 4.000 euro. Tra l’altro il motorino viene anche confiscato. Chi invece trucca il motorino dopo averlo comprato a norma rischia una sanzione oltre i 3.000 euro.

Normativa sulla modifica dei motorini / I Love Trading

Invece chi guida un motorino truccato rischia una sanzione fino a 1.656 euro ridotta del 30%, se viene pagata entro 5 giorni dalla contestazione. In questo caso il veicolo viene sottoposto a fermo amministrativo per 60 giorni. Ma se il ragazzo che fa questa modifica è minorenne le sanzioni ci sono anche per i genitori.

Quanto può pagare un genitore

Quindi in sostanza se un ragazzino viene sorpreso con un motorino truccato il genitore può essere costretto a pagare una sanzione che può oscillare tra i cinque e i €6000 oltre al fermo amministrativo. Inoltre l’assicurazione in caso di incidente potrebbe anche non pagare perché proprio la modifica del ciclomotore la invalida.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa