Comprare+la+casa+dal+costruttore%3A+attento+ai+vantaggi+e+svantaggi+nel+2023+%7C+Quasi+nessuno+li+conosce
ilovetrading
/2023/02/26/comprare-la-casa-dal-costruttore-attento-ai-vantaggi-e-svantaggi-nel-2023-quasi-nessuno-li-conosce/amp/
Consumi

Comprare la casa dal costruttore: attento ai vantaggi e svantaggi nel 2023 | Quasi nessuno li conosce

Se avete intenzione di comprare casa direttamente dal costruttore, state attenti ai vantaggi e agli svantaggi, solitamente poco conosciuti.

Comprare casa è un grande passo da ponderare con attenzione, una scelta sulla quale è meglio riflettere con calma. Il mercato immobiliare può spaventare soprattutto i giovani acquirenti alla ricerca di una prima casa. Se state pensando di acquistare una casa direttamente dal costruttore, continuate a leggere per capire se è la scelta giusta per voi.

Comprare casa dal costruttore: conviene nel 2023? – ilovetrading

Acquistare un immobile direttamente dal costruttore può essere un’ottima scelta soprattutto se si desidera personalizzare la casa, inoltre può essere una buona occasione per risparmiare qualcosa sul prezzo. Tuttavia bisogna considerare i pro e i contro di un acquisto del genere: andiamo a scoprirli insieme.

Come appena accennato, uno dei pro dell’acquisto di un immobile dal costruttore è quello del risparmio: il prezzo di vendita sarà leggermente minore rispetto a quello di una casa già costruita, perché si risparmia sulle commissioni dell’agenzia immobiliare, dato che la compravendita avviene direttamente tra cliente e costruttore.

Inoltre avremo la possibilità di personalizzare il layout della casa e di scegliere i materiali di costruzione. In questo modo otterremo la nostra casa dei sogni in tutto e per tutto e non dovremo preoccuparci di eventuali ‘sorprese’ molto comuni negli immobili già costruiti. Fin qui si direbbe che acquistare dal costruttore sia la scelta perfetta, ma attenzione anche ai contro.

Comprare casa dal costruttore: ecco tutti i lati negativi a cui prestare attenzione

Tra gli svantaggi dell’acquisto, il più lampante è il lungo tempo di consegna: la costruzione potrebbe richiedere mesi o più di un anno, una situazione non adatta a chi ha necessità urgente di cambiare casa. I tempi possono diventare lunghissimi nel caso in cui il costruttore si imbatta in possibili ritardi o problematiche di vario genere.

Pro e contro del comprare casa dal costruttore (Ansa) – ilovetrading

Tra i contro anche quello di affrontare dei costi aggiuntivi, come quelli per l’allacciamento delle utenze e la tassa di registro del nuovo immobile. Per un acquisto in sicurezza, il consiglio è quello di verificare la reputazione del costruttore. Basterà una veloce ricerca online delle recensioni di altri utenti.

L’aspetto più importante è accertarsi che il costruttore abbia le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dei lavori. Nel dubbio, potrebbe essere utile consultare un avvocato esperto nel diritto immobiliare prima di firmare il contratto d’acquisto. L’esperto si occuperà anche di controllare che nel contratto sia presente la clausola prevista dalla legge n.112 del 2005, una garanzia che non vi farà perdere i vostri soldi nel caso in cui l’impresa del costruttore dovesse andare in fallimento.

Federica Pollara

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

2 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

4 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

5 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

6 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

7 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa