Russia+e+Cina%3A+la+minaccia+nucleare+%C3%A8+pi%C3%B9+forte+che+mai
ilovetrading
/2023/02/26/russia-e-cina-la-minaccia-nucleare-e-piu-forte-che-mai/amp/
Economia

Russia e Cina: la minaccia nucleare è più forte che mai

Arsenali più vasti che mai e tanta ricerca bellica. Il nucleare fa sempre più paura ed il mondo è sempre più in pericolo.

Le dure sanzioni che l’occidente ha rivolto contro la Russia per punirla del violento attacco all’Ucraina hanno messo davvero in ginocchio il paese di Putin. Ma questo non deve indurci a sottovalutare il tremendo arsenale bellico russo. Infatti la Russia potrebbe finire in default ma il rischio è che il suo tremendo arsenale bellico possa essere utilizzato proprio come arma di deterrenza.

Minaccia nucleare sempre più pesante – Ilovetrading

Non dobbiamo infatti dimenticare che l’arsenale bellico russo è veramente vasto e potente. Non si tratta soltanto di vecchio materiale della guerra fredda perché Putin negli anni ci ha sempre tenuto a far capire che la ricerca scientifica sul nucleare in Russia continuava. Infatti di tanto in tanto Putin presentava alla stampa nuovi ordigni sempre più potenti e sempre più atroci.

Il ruolo della Cina

Ma nel gioco della guerra nucleare non bisogna neanche sottovalutare la Cina. Infatti proprio ultimamente la Cina ha stanziato grossi fondi per la ricerca bellica nucleare. Quindi la Cina vuole imporsi come una potenza nucleare in grado davvero di far paura. Negli anni ottanta c’era la corsa al disarmo e si pensava che l’incubo nucleare fosse finito. In generale il nucleare ha smesso di fare paura per decenni.

Ma proprio l’attacco russo all’ucraina ha ricordato al mondo che l’incubo della terza guerra mondiale che poi sarebbe una guerra nucleare e definitiva non è mai cessato. Non bisogna dimenticare che paesi anche in difficoltà economiche come la Russia o la Cina fanno investimenti enormi nelle armi nucleari e questo ci deve far capire come lo strumento bellico nucleare sia considerato strategico da tanti paesi del mondo.

Un rischio sempre più forte

Quindi l’incubo della guerra nucleare non è qualche cosa di vecchio o che si affaccia ciclicamente alla ribalta dell’opinione pubblica per poi svanire ma è un rischio veramente forte che purtroppo riguarda tutti. Le associazioni dei pacifisti protestano da anni contro questi ingenti movimenti di ricerca bellica eppure questo ovviamente non scoraggia i vari paesi del mondo. Ma chiaramente il paese con l’arsenale bellico nucleare più vasto resta sempre e comunque gli Stati Uniti. Si tratta di una minaccia fortissima che non dobbiamo mai sottovalutare anche perché il fatto che ciclicamente sparisca dalle prime pagine dei giornali non significa che i paesi abbiano smesso di armarsi pesantemente. Russia e Cina sostengono che il loro pesante riarmarsi dal punto di vista nucleare sia soltanto una risposta all’assertività esagerata della NATO.

Deterrenza e minacce

Infatti due paesi asiatici accusano la NATO di mire espansionistiche anche se ovviamente la NATO stessa smentisce. Come al solito la diffidenza tra i grandi paesi del mondo porta vantaggi soltanto alla ricca industria delle armi che diventa sempre più florida e sempre più potente. Ma il rischio concreto e che un giorno questo tremendo arsenale possa essere usato veramente.

Minaccia nucleare , mai così grave tra Russia e Cina – Ilovetrading

Attualmente è soltanto uno strumento di deterrenza e questo significa che viene tenuto soltanto per spaventare i potenziali nemici. Ma un giorno da strumento di deterrenza potrebbe essere trasformato in qualche cosa di concretamente usato sul campo di battaglia e allora le ritorsioni reciproche potrebbero davvero portare ad una guerra senza vie di scampo. Non si ripeterà mai abbastanza quanto sia folle continuare a premere l’acceleratore sulla ricerca bellica nucleare ma purtroppo i vari appelli internazionali sembrano non sortire nessun effetto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

11 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

1 giorno Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

2 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

3 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

4 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

5 giorni Fa