Un’altra mazzata sulla casa: ora bisogna sostituire tutte le caldaie a gas. Come funziona questa stangata e i tempi.
Le famiglie italiane sono in allarme e in paura perché la direttiva case green le costringerà a lavori di adeguamento energetico veramente pesantissimi. Si tratterà di lavori spropositatamente costosi da fare entro il 2030 e poi continui adeguamenti ci saranno fino al 2050.
Tante famiglie non ce la faranno e quindi le proteste nei confronti dell’Europa sono forti. Ma arriva anche la stangata sulle caldaie. Infatti non soltanto ci sarà la direttiva case green a tormentare di italiani ma arriva anche lo stop sulle caldaie. Ad essere nel mirino saranno le caldaie a gas che poi sono le più diffuse in Italia.
Le misure che verranno introdotte nei prossimi anni sono già state approvate dalla commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo e sono tutte un peso per le famiglie. Infatti l’Europa chiede di gettare via le vecchie caldaie a gas e vietare ogni tipo di sistema di riscaldamento alimentato da combustibili fossili. Tra l’altro tale normativa impedirà anche i singoli paesi di creare bonus per l’acquisto e l’installazione. Le uniche caldaie che si potranno installare saranno quelle ecologiche alimentate ad idrogeno o con sistemi ibridi.
Ma vediamo da quando saranno messe al bando le caldaie a gas. Le autorità europee hanno preso a pretesto proprio la guerra in Ucraina per varare queste norme durissime contro tutto ciò che è inquinante.
Quindi dal 2025 si potranno installare soltanto le pompe di calore elettriche alimentate da pannello solare. Una seconda possibilità al posto della caldaia a gas sarebbe l’acquisto e l’installazione di una caldaia ibrida. La caldaia ibrida che funziona parzialmente con il gas e parzialmente con la pompa di calore potrebbe essere tollerata dall’Unione Europea.
Ad ogni modo lo stop sulla caldaia a gas è l’ennesima mazzata sulle famiglie e con il pretesto dell’ambiente si costringono gli italiani a delle spese veramente fortissime. Tra l’altro lo stop ai bonus voluto dal governo rende tutto molto più pericoloso perché le famiglie dovranno sobbarcarsi queste spese fortissime senza aiuti statali e quindi tante famiglie effettivamente potrebbero non farcela.
La svolta ecologista della UE finisce solo per acuire le forti disparità e finisce per spingere le famiglie in difficoltà in una condizione di disagio sempre maggiore.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…