Attenzione alle etichette del supermercato: ti inducono in pericolosi errori e un’inchiesta appena pubblicata lancia l’allarme.
Non dobbiamo mai dimenticare che il supermercato è una vera e propria macchina fatta per la vendita. Tutto quello che si trova all’interno del supermercato è messo lì proprio per essere acquistato e per farci spendere più di quanto dovremmo spendere.
Ma è anche molto importante capire che le etichette del supermercato non sempre ci dicono la verità e non sempre ci dicono quello che è utile sapere. Innanzitutto dobbiamo tenere presente il fatto che quando entriamo in un supermercato è praticamente impossibile dirigerci immediatamente alle casse proprio perché più tempo passiamo nel supermercato e più soldi spenderemo.
Il secondo luogo nel supermercato non ci sono orologi e neppure finestre proprio per farci perdere il senso del tempo e farci passare più del dovuto al centro commerciale. Anche in questo modo finiremo per spendere di più. Ma per fare una spesa veramente sensata è molto importante imparare a leggere le etichette. Gli slogan colorati e le scritte a effetto ci attirano verso un prodotto ma una recente indagine dice proprio che sei italiani su dieci scelgono il prodotto in base agli slogan presenti sul prodotto stesso. In sostanza quando lo slogan presente sul prodotto fa riferimento alla nutrizione o alla salute ecco che questo prodotto sembra più autorevole e gli italiani si convincono a comprarlo.
Il 79% degli italiani dichiara di dare molta attenzione molta importanza agli slogan sulle etichette mentre solo il 12% dice di non essere interessato. E’ proprio Altroconsumo a mettere in guardia. Leggere l’etichetta è molto importante. Infatti gli slogan salutistici presenti sui prodotti non sempre sono garanzia del fatto che quel prodotto sia veramente sano. Effettivamente oggi le aziende sanno bene che parlare di salute, di benessere, di forma fisica, ecc. sulla confezione di un prodotto farà un bell’effetto sul consumatore e lo spingerà a comprarlo. Ma questo non significa assolutamente che il prodotto sia sano oppure che il prodotto sia da comprare.
Le campagne di marketing si basano proprio su parole chiave o concetti che possono fuorviare un consumatore. Infatti basta scrivere sulla confezione che nel prodotto manca un ingrediente considerato poco sano e subito tutti penseranno che comprare quel prodotto sia qualcosa di buono.
Ma poi se andiamo a leggere la lista degli altri ingredienti ci rendiamo conto che il prodotto magari contiene tanti altri ingredienti che sono assolutamente poco sani. Se si legge su una confezione che il cibo è senza zuccheri aggiunti o con poche calorie o senza conservanti non vuol dire che poi all’interno del prodotto non ci siano altri ingredienti altrettanto nocivi.
Quindi non guardiamo soltanto la parte frontale del prodotto che dice quali ingredienti non ci sono, ma andiamo a leggere la lista degli ingredienti. Infatti se andiamo a leggere la lista degli ingredienti potremmo scoprire tanti ingredienti nocivi che possono farci cambiare idea. Inoltre per non sprecare cibo è importante non guardare il prezzo del prodotto ma il prezzo al kg. Infatti oggi tanti produttori di cibo creano confezioni vuote parzialmente che quindi sono uno spreco.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…