Ecco quanto spendi per andare al lavoro. Attento perchè è la spesa nascosta che non ti fa arrivare a fine mese!
Oggi le famiglie purtroppo sono prese da una forte difficoltà economica. Tra l’altro gli stipendi in Italia sono bassissimi e con la forte inflazione è tutto più difficile. Gli italiani infatti percepiscono stipendi molto bassi ma pagano tasse molto alte e proprio per questo tante famiglie sono in difficoltà.
Ma esiste un costo nascosto che le famiglie spesso non prendono in considerazione anche perché non lo conoscono e non lo sanno quantificare ma che può fare davvero grossi danni per quanto riguarda il bilancio familiare. Questa spesa nascosta è proprio quella dei costi per andare al lavoro.
I costi per andare al lavoro secondo una recente indagine sono veramente forti e sono costi sia dal punto di vista del tempo ma anche da quello del denaro. C’è una recente indagine effettuata da Regus che ci spiega proprio come i costi per andare al lavoro siano una vera stangata per i cittadini. Infatti chi si sposta per andare in ufficio addirittura getta via il 5% del proprio stipendio per andare al lavoro. Può sembrare assurdo ma questo studio dimostra che è proprio così. Ben il 5% dello stipendio di un lavoratore medio italiano viene bruciato proprio dai costi per andare al lavoro. Ma addirittura il 21,3% dei lavoratori italiani arrivano a spendere il 10% del loro introito per andare al lavoro. Soltanto il 56,1%, spende una cifra inferiore al 5%.
Tra l’altro emerge proprio che il 40% dei soggetti intervistati in questo campione ci metta addirittura un’ora ogni giorno per andare al lavoro. Di conseguenza il disagio ma anche il tempo e i soldi persi per andare al lavoro sono una durissima stangata per gli italiani ma sono un costo che normalmente le famiglie non prendono in considerazione.
Infatti nel redigere il loro budget mensile la famiglia pensa sempre ai soldi per il cibo, per le spese dei figli, per le bollette, eccetera. Eppure come abbiamo visto i soldi per spesi per andare al lavoro non sono pochi e spesso rappresentano uno di quei costi nascosti di cui la famiglia non tiene conto ma che possono arrivare poi a fine mese a pesare tanto.
Purtroppo oggi sono tante le famiglie che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese e proprio andare ad analizzare i costi nascosti potrebbe essere molto importante. In particolare se si prende l’automobile è importante mettere in campo tutti quegli accorgimenti che possono consentire un forte risparmio. Per esempio adottare uno stile di guida dolce senza accelerazioni brusche può far risparmiare tanta benzina.
Inoltre per risparmiare benzina è sempre il caso di fare rifornimento alle cosiddette pompe bianche oppure pompe no logo che consentono di pagare la benzina un poco di meno. Ma è sempre importante tenere l’auto in perfetta efficienza perché come sappiamo un’auto che funziona male tende a sprecare carburante. Purtroppo con i forti costi della benzina cercare di risparmiare in ogni modo è fondamentale specialmente quando si è dei pendolari.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…