I detersivi che compri sono davvero convenienti? Ecco una semplice guida per capire quali sono quelli più economici ed efficaci.
In situazione di crisi economica come stiamo affrontando in questo periodo si deve fare economia su tutto quello che possiamo. Anche la spesa di tutti i giorni è importante per risparmiare, e oggi ci occupiamo proprio di quella. In particolare, della spesa per i detersivi.
Tutti in casa hanno una lavatrice. Si tratta di uno degli elettrodomestici più indispensabili da tenere in casa, troppo comodo per poterne fare a meno. Per far funzionare la lavatrice, tuttavia, occorrono un certo numero di elementi collaterali. Energia elettrica in primis, acqua, ma anche il detersivo. Questo è un prodotto che, proprio perché la lavatrice è tanto importante, è necessario averlo sempre in casa e poter far utilizzo dell’elettrodomestico. La spesa del detersivo è quindi da includere in quelle fisse della propria casa, ma di detersivi ce ne sono centinaia, tutti diversi. Quello che stai acquistando è davvero il migliore?
Ci sono diverse ricerche di associazioni di consumatori che valutano quale sia l’effettivo rapporto qualità-prezzo dei prodotti, in modo da consigliare i consumatori sugli acquisti da fare. La ricerca a cui facciamo riferimento oggi è quella di Altroconsumo, associazione che si è già prodigata molto spesso nel commissionare test di laboratorio per comprendere la qualità dei prodotti e compararli tra di loro per stilare classifiche dei prodotti migliori. Il risultato di questa ricerca nell’ambito dei detersivi è una classifica di tutte le 59 marche testate dalla migliore alla peggiore in base al rapporto tra qualità del prodotto e prezzo.
I criteri di valutazione della qualità del prodotto sono stati resi pubblici alla pubblicazione della ricerca. Questa si è basata sia su prove di lavaggio, sia sui test in laboratorio. In particolare i criteri sono: l’efficacia nella rimozione delle macchie grasse, proteiche e vegetali, il livello di ingrigimento dei capi lavati, il grado di bianco, il rispetto dei colori trattati e, infine, l’impatto ambientale. Non è stata inoltre fatta distinzione tra detersivi liquidi, in polvere o in capsule.
Alla luce dei moltissimi test effettuati e dalla ricerca, il risultato della ricerca dice che il detersivo migliore sul mercato è il detersivo liquido lavatrice Carrefour Eco Planet al profumo di mughetto e lavanda. Dopo il primo in classifica, gli altri detersivi sono stati divisi in categorie.
In categoria Ottima troviamo:
Di seguito, Altroconsumo ha classificato i detersivi in categoria Buona:
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…