Pannelli+solari+pi%C3%B9+efficienti%3A+ci+sono+ben+3+bonus+ed+anche+il+fondo+perduto+%7C+Addio+bolletta
ilovetrading
/2023/03/02/pannelli-solari-piu-efficienti-ci-sono-ben-3-bonus-ed-anche-il-fondo-perduto-addio-bolletta/amp/
Bonus

Pannelli solari più efficienti: ci sono ben 3 bonus ed anche il fondo perduto | Addio bolletta

Puoi dire addio alla bolletta con ben 3 bonus per acquistare ed installare i pannelli solari e arriva anche il fondo perduto.

Oggi gli italiani sono molto interessati alla tematica dei pannelli solari. Infatti con gli altissimi costi delle bollette di energia e gas, i pannelli solari sono una spesa possono consentire di azzerare la bolletta.

Questi sono pannelli solari più efficienti – Ilovetrading

Cerchiamo di capire quali aiuti ci sono per poter mettere i pannelli solari in casa propria. Con le altissime bollette della luce e del gas le famiglie vogliono passare al pannello solare ma poi quando si chiede un preventivo si cambia idea. Infatti i pannelli solari possono arrivare a costare veramente tanto.

Tanti bonus per i pannelli solari

Ma non è soltanto l’acquisto, ma sono proprio l’installazione e la manutenzione del pannello solare che possono arrivare a costare tanto. Ma attualmente i pannelli solari sono più efficienti e quindi può essere ancora più conveniente installarli. Per installare i pannelli solari ci sono due bonus a disposizione delle famiglie e in più c’è anche un contributo a fondo perduto. La prima agevolazione per l’installazione dei pannelli solari sono le detrazioni fiscali che permettono proprio di recuperare il 50% di quanto speso.

Infatti l’installazione dei pannelli solari rientra proprio nelle agevolazioni relative alle ristrutturazioni edilizie (e parliamo di due bonus casa diversi tra i quali scegliere). La seconda agevolazione per i pannelli solari è il cosiddetto scambio sul posto. Infatti grazie allo scambio sul posto si può compensare l’energia prodotta con quella consumata.

Servizio molto vantaggioso del gestore

Questo non è un bonus dello stato ma è un servizio offerto dal gestore dei servizi elettrici. Ma c’è anche il contributo a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari. Infatti il contributo a fondo perduto per l’installazione dei pannelli solari si può avere quando il pannello solare copre almeno il 50% dei consumi elettrici della casa e questa agevolazione vale proprio il 30% delle spese sostenute fino a un tetto massimo di €2000.

Modello unico per i pannelli solari

Ma c’è anche la novità del nuovo modello unico per i pannelli solari. Il modello unico per i pannelli solari si può applicare a quelli che hanno una potenza massima di 200 kW. Grazie al modello unico semplificato per i pannelli solari le procedure sono più svelte e gli adempimenti richiesti sono minori. Quindi le agevolazioni per i pannelli solari possono essere tante e sfruttando queste agevolazioni la famiglia non soltanto potrà recuperare buona parte delle spese per l’installazione e l’acquisto dei pannelli solari ma potrà poi avere l’energia gratis.

3 bonus per i pannelli solari – Ilovetrading

Ma attenzione però perché se si sostituisce l’impianto di riscaldamento a gas con un impianto di riscaldamento elettrico anche la bolletta del gas potrà essere pesantemente tagliata perché il pannello solare andrà a generare l’energia che poi servirà anche per il riscaldamento di casa. Quindi queste agevolazioni fiscali sono sicuramente preziose da quando le bollette sono aumentate tanto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

2 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

3 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

4 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

5 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

7 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa