Intesa+Sanpaolo%2C+migliaia+di+clienti+ricevono+l%E2%80%99avviso+del+blocco+del+conto%3A+cosa+sta+mandando+tutti+nel+panico
ilovetrading
/2023/03/03/intesa-sanpaolo-migliaia-di-clienti-ricevono-lavviso-del-blocco-del-conto-cosa-sta-mandando-tutti-nel-panico/amp/
Crimine

Intesa Sanpaolo, migliaia di clienti ricevono l’avviso del blocco del conto: cosa sta mandando tutti nel panico

I clienti di Intesa Sanpaolo devono fronteggiare un’allarmante comunicazione, ecco cosa sta accadendo e come procedere.

Tutti coloro che hanno aperto un conto con Intesa SanPaolo stanno vivendo ore di angoscia a causa di un avviso tramite cui si notifica un blocco importante. Ma come destreggiarsi in questa eventualità? E soprattutto: è stato davvero questo istituto di credito a inviare il messaggio? Ecco tutti i dettagli.

Intesa Sanpaolo: il messaggio è una truffa, ecco cosa fare-ILoveTrading.it

Il blocco del conto è l’incubo di tutti i correntisti e per questo spesso e volentieri questo spettro viene usato dai truffatori per spingere ignare persone a prendere decisioni improvvise e impreviste. I criminali informatici hanno ideato vari raggiri e trovano costantemente nuove formule per attuare frodi. Tra quelle più usate c’è il phishing. Si attua mediante e-mail o sms che sembrano provenire da enti o altri istituti ufficiali.

Lo scopo è quello di mettere le mani su dati preziosi e rubare i risparmi. Questi delinquenti non si fermano davanti a niente e nessuno e per questo motivo bisogna prestare attenzione alle comunicazioni in arrivo. Osservando le e-mail false si può notare che gli indirizzi sono simili agli originali, ma non sono gli stessi. Inoltre e-mail ed sms dietro cui si nasconde un tentativo di phishing presentano un tono di urgenza. Bisogna ricordarsi che gli enti ufficiali non inviano richieste di informazioni in questo modo.

Purtroppo non è possibile abbassare mai la guardia, ma se si avesse qualche dubbio si può chiamare il servizio informazioni dell’istituto di riferimento per sincerarsi di tutto. Ma cosa è successo agli utenti di Intesa Sanpaolo e perché sono in subbuglio?

Intesa Sanpaolo: il raggiro arriva con un messaggio ingannevole

Intesa Sanpaolo è nella bufera poiché gli utenti, in questi giorni, stanno ricevendo degli sms che li avvertono del blocco del conto in banca. Vedendo un messaggio come questo è comprensibile che tante persone si facciano prendere dal panico e, notando la sigla dell’istituto di credito, siano portate a seguire le indicazioni. La comunicazione che arriva sugli smartphone invita a sbloccare il limite cliccando su un link.

Intesa Sanpaolo: non seguite le indicazioni di questo messaggio – ILoveTrading.it

È a questo punto che, davanti agli occhi dei malcapitati si apre una pagina uguale a quella abituale. Ecco, i clienti non devono assolutamente inserire i dati richiesti perché si tratta di una vera e propria truffa, creata ad arte per far cadere nelle maglie dei criminali gli sventurati. Non bisognerebbe mai aprire questi sms e tantomeno seguire le istruzioni riportate, si rischia davvero grosso.

Maria Sole Bosaia

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa