In un momento di crisi economica risparmiare è diventata un’esigenza. Con qualche accorgimento è possibile risparmiare anche sulla spesa.
L’aumento dei prezzi non ha colpito solo i carburanti e, quindi, benzina, diesel, gas ed energia elettrica. Anche i beni di prima necessità come gli alimenti hanno subito rialzi notevoli negli ultimi mesi. Vediamo insieme qualche trucchetto per risparmiare un po’.
Se un tempo le nostre nonne potevano contare sui negozietti di fiducia sotto casa o acquistare frutta e verdura direttamente dal contadino, oggi la musica è cambiata. La maggior parte di noi fa la spesa al supermercato. I supermercati sono labirinti pieni di trappole per farci comprare più del necessario e, quindi, spendere molto di più di quanto avevamo messo in conto. Ecco qualche piccolo ma utilissimo accorgimento per non cascare nelle trappole del marketing dei supermercati.
- In primo luogo è opportuno fare una lista della spesa in modo da avere ben chiaro che cosa ci serve.
- In seconda battuta: mai fare la spesa a stomaco vuoto. Quando si ha fame si tende a comprare molto di più e soprattutto si tende ad acquistare junk food, cibo spazzatura che non fa bene né alla salute, né alla linea, né tantomeno al portafoglio.
- Leggere sempre bene le etichette per selezionare i prodotti di migliore qualità: ok risparmiare ma la salute viene prima di tutto. Non fatevi incantare da slogan pubblicitari, colori o confezioni accattivanti: sono solo strategie di marketing studiate apposta per attirare l’attenzione del consumatore.
- Portatevi le buste da casa: le migliori sono quelle in tela perché sono le più resistenti. Se non le avete, in alternativa, riutilizzate i sacchetti accumulati in casa. Non sprecate denaro per comperare nuovi sacchetti.
- Non sottovalutate il discount: spesso la qualità è la stessa dei supermercati più rinomati ma i prezzi sono decisamente inferiori perché i costi di gestione sono più bassi.
- Occhio alle promozioni: non sempre fanno risparmiare. E, soprattutto, inutile acquistare un prodotto in promozione se non ci serve realmente.
- Comprate poco ma tutti i giorni: lo spesone una volta a settimana induce ad acquistare troppo e, spesso, poi si butta via buona parte di quanto comperato. Fare la spesa ogni giorno consente di portare a casa solo ciò di cui si ha bisogno in quella determinata giornata.
- Ultimo consiglio: autoproducete il più possibile. Preparate in casa la pasta, il pane, i dolci, le salsecome il pesto e la maionese, le conserve di pomodoro e le confetture di frutta se le consumate. Questo vi permetterà di evitare l’acquisto di prodotti preconfezionati, avrete alimenti molto più genuini e sani e risparmiarete di molto.
Le App che ci aiutano a risparmiare
Anche la tecnologia può aiutarci a risparmiare. Infatti sono nate moltissime App che ci segnalano le migliori offerte. Ecco le più efficaci.
- MyVolantino. Sia su web che dall’app è possibile sfogliare i volantini promozionali suddivisi per categoria, dalla grande distribuzione all’elettronica, dai viaggi ai prodotti per bambini. I volantini sono geolocalizzati, quindi si riferiscono alle offerte attive nella propria zona.
- DoveConviene. Attraverso il GPS del telefonino l’app localizza l’utente e gli indica i negozi vicini e segnala le offerte più convenienti.
- RisparmioSuper. Questa app permette di individuare i singoli prodotti al prezzo più conveniente. In alternativa il consumatore può consultare i singoli volantini dei supermercati.
- MenoPercento. Il servizio geolocalizza le convenzioni legate a tessere associative, carte di pagamento, carte fedeltà, buoni pasto. Così l’utente può scoprire attraverso l’app dove e quando usare le sue card e con quale risparmio.
I supermercati sono tutti uguali? Assolutamente no. Secondo l’ultima classifica di Altroconsumo, i supermercati più convenienti sono Tosano, Eurospin e IN’S Prix. Per i discount al numero uno della classifica della convenienza dei prezzi c’è Aldi. Mentre tra gli ipermercati al primo posto per convenienza c’è la catena lombarda Esselunga.