Pannelli+fotovoltaici+gratis+sfruttando+il+bonus+mobili%3A+doppio+risparmio+furbo+e+addio+bolletta
ilovetrading
/2023/03/05/pannelli-fotovoltaici-gratis-sfruttando-il-bonus-mobili-doppio-risparmio-furbo-e-addio-bolletta/amp/
tech

Pannelli fotovoltaici gratis sfruttando il bonus mobili: doppio risparmio furbo e addio bolletta

I pannelli fotovoltaici sono la risposta green alla transizione ecologica. Adesso possono essere gratis col bonus mobili: come ottenerli.

Acquistare un pannello fotovoltaico è importantissimo sia per l’ambiente, visto che stiamo parlando di energia pulita, sia per quanto riguarda l’indipendenza energetica. Costano tanto, è vero, ma con i giusti accorgimenti si può risparmiare o addirittura averli gratis.

Come ottenere gratuitamente i pannelli con questo sussidio – ilovetrading.it

Sì, avete capito bene: gratis! E tutto “grazie” al bonus mobili. Tutti oramai sono a conoscenza del fatto che i pannelli fotovoltaici sono in grado di produrre energia pulita sfruttando la luce del sole. Ovviamente una soluzione del genere comporta anche un considerevole risparmio in bolletta. Nel dettaglio un impianto fotovoltaico si serve dell’energia contenuta nei fotoni della luce per attivare gli elettroni liberi delle celle fotovoltaiche al silicio, che appunto formano i pannelli solari.

Scegliere di installare un impianto fotovoltaico assicura dei vantaggi anche per il portafoglio, visto che permette di abbattere il costo dell’energia a pagamento. Questi infatti sono in grado di produrre tutta l’energia necessaria per la casa. Si avrà sempre una scorta di energia green anche grazie ai sistemi di accumulo che immagazzinano l’energia prodotta. Adesso i panelli fotovoltaici possono essere gratis grazie al bonus mobili. Andiamo a vedere come richiederli.

Pannelli fotovoltaici gratis, tutto grazie al bonus mobili: come sfruttarlo

In pochi sanno che i pannelli fotovoltaici possono essere anche una fonte di guadagno. Tutto ciò grazie al meccanismo dello Scambio sul Posto (SSP), il quale permette addirittura di rivendere al GSE l’energia prodotta e non utilizzata, poiché eccede il fabbisogno dell’edificio. Quindi tutta l’energia non consumata può essere messa nella rete di scambio con il conguaglio semestrale che viene riconosciuto direttamente in bolletta. Andiamo quindi a vedere come ottenere i pannelli fotovoltaici gratis con il bonus mobili.

Come ottenerli gratis con il bonus mobili – ILoveTrading.it

L’installazione dei pannelli fotovoltaici – che avevano già l’accesso al superbonus 110% – permette di accedere al bonus mobili. Questa è una detrazione del 50% chiarita ultimamente dall’Agenzia delle Entrate: è stata sottolineato che la possibilità di poter installare impianti per le rinnovabili permette anche di usufruire della detrazione per l’acquisto di arredi e di grandi elettrodomestici.

Il sussidio non è altro che una detrazione del 50% su un importo massimo fissato a 8mila euro per il 2023. Le spese su cui applicare questo bonus sono tutte quelle riguardanti mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, la classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, la classe F per frigoriferi e congelatori.

Per accedere al beneficio pubblico c’è bisogno che tutti gli interventi mirati a ottenere risparmio energetico siano di manutenzione straordinaria effettuati su abitazione singola. Seguendo questi dettagli quindi sarà possibile accedere alla detrazione sulle spese sostenute, che unite a quelle del SuperBonus consentono di abbattere totalmente (o quasi) il costo dei pannelli. Risparmio assicurato!

Loris Porciello

Articoli Recenti

Scatti di anzianità metalmeccanici 2026: quanto aumentano davvero e come leggerli in busta paga

Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…

15 ore Fa

Busta paga 2026: lo stipendio netto non è più lo stesso, cambia in base ai giorni lavorativi

Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…

2 giorni Fa

Rottamazione quinquies: prima rata tra luglio e settembre con regole più rigide

La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…

3 giorni Fa

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

4 giorni Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

6 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

7 giorni Fa