Cosa+rischi+se+non+fai+il+730%3A+le+sanzioni+sono+davvero+pesanti
ilovetrading
/2023/03/06/cosa-rischi-se-non-fai-il-730-le-sanzioni-sono-davvero-pesanti/amp/
Crimine

Cosa rischi se non fai il 730: le sanzioni sono davvero pesanti

Conosci le sanzioni del mancato 730? Conviene che ti fermi un attimo ed inizi a prestare attenzione ad un tema di grande importanza.

I contribuenti hanno oneri ed onori da soddisfare nei confronti dello Stato, ed uno di questi che detiene un’importanza notevole è proprio il modello 730. Sono diverse le sanzioni per chi non compila ed invia il 730, soprattutto possono gravare consistentemente sulla persona che cade in fallo.

730, le sanzioni se lo sbagli (Credits: AnsaFoto) – Ilovetrading.it

La dichiarazione dei redditi va fatta, c’è persino il modulo precompilato che ne facilita l’azione. Per cui ricapitoliamo chi riguarda, come si soddisfano i criteri di stipulazione, e quali sono le conseguenze se non si adempie. Devono compilare il documento della Dichiarazione dei Redditi tutti coloro i quali abbiano percepito un reddito anche minimo, durante il pregresso titolo d’imposta.

Quindi, tutti i contribuenti che si trovano in questa condizione, ma quando si parla di reddito si deve rapportarsi alle diverse tipologie. Non sono obbligati coloro i quali hanno percepito reddito autonomo, reddito d’impresa, o da cessazione d’azienda. La parola omissione però presenta perfettamente la condizione alla quale si incombe qualora ci sia la mancata presentazione. Appunto, si tratta di un mancato dovere nei confronti del fisco se non la si presenta entro 3 mesi dalla scadenza. Quindi si parla di conseguenze amministrative e penali.

Le sanzioni per chi non fa il 730

Cosa sono le sanzioni amministrative e penali? In entrambi i casi sono i provvedimenti che subentrano nel momento in cui si commette un illecito tributario, nel primo caso amministrativo, nel secondo di tipo penale. È in quest’ultimo che entrano in causa le Autorità giudiziarie, perché si entra nel campo del reato. A quanto ammontano gli illeciti?

730, quali sono le sanzioni – (Credits: AnsaFoto) – Ilovetrading.it

Le sanzioni amministrative vanno da un importo minimo del 120% fino al 240% di maggiorazione sulle imposte da versare. Si entra nell’ambito penale qualora si trattasse di guadagni superiori a 50.000 euro. La disciplina è stata integrata dal decreto fiscale del 2020 che ha persino aggiunto il rischio di reclusione per questo caso di reato. Ovviamente, non tutti sono criminali che agiscono per frodare lo Stato, per cui entra in gioco il ravvedimento operoso.

Si tratta del provvedimento che pone, entro 90 giorni dalla notificazione, la possibilità di adempiere al dovere in questione, con la possibilità di agevolazioni sulle sanzioni. Queste ultime vengono dimezzate, infatti le more vanno dal 60% al 120%, non come citato sopra fino al 240%. Chi ha dimenticato può semplicemente inviare la dichiarazione, e sistemare la questione. Chi agisce in buona fede è soggetto ad un atto di contestazione, ma è bene che il contribuente paghi anche la somma dovuta a titolo sanzionatorio. In quanto è la Circolare 42/E/2016 che conferma quella del 2002, nella quale si accerta che oltre a perfezionare la propria condizione, è bene pagare anche la somma dei 250€ della sanzione.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Articoli Recenti

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

21 ore Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

3 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

5 giorni Fa

Pensione per donne con figli e circa 20 anni di contributi: speranza di ricevere un assegno prima dei 67 anni

Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…

6 giorni Fa

In arrivo la lettera del Fisco che fa tremare i contribuenti: controlli incrociati a tappeto dell’Agenzia delle Entrate

Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…

7 giorni Fa

Assegno pensione di reversibilità: impatto reale dei redditi e rivalutazione dell’importo

Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…

1 settimana Fa