Hai+preso+troppe+decisioni+sbagliate%3F+Questo+test+visivo+ti+spiega+la+verit%C3%A0+e+ti+difende+per+il+futuro+%7C+Cambi+vita
ilovetrading
/2023/03/08/hai-preso-troppe-decisioni-sbagliate-questo-test-visivo-ti-spiega-la-verita-e-ti-difende-per-il-futuro-cambi-vita/amp/

Hai preso troppe decisioni sbagliate? Questo test visivo ti spiega la verità e ti difende per il futuro | Cambi vita

Arriva un test visivo che ci aiuta a capire perchè abbiamo preso tante decisioni sbagliate nell’arco di tutta la nostra vita.

Da oggi si può capire perché nella nostra vita abbiamo preso troppe scelte sbagliate. Ogni giorno prendiamo tantissime decisioni, la maggioranza delle quali senza neanche accorgercene. I ricercatori sostengono che ogni giorno il numero delle decisioni che una persona prende sia dell’ordine delle migliaia. In tal senso bisogna capire cosa si intende per bias cognitivo.

Test personalità che permette di evitare scelte sbagliate – ilovetrading

Si tratta della tendenza a prendere decisioni o ad agire in modo inconsapevolmente irrazionale o illogico. Questo concetto è stato sviluppato attraverso una ricerca degli anni 70 svolta dagli psicologi Amos Tversky e Daniel Kahneman. I due ricercatori hanno spiegato che questo fenomeno è causato dai nostri valori, dai nostri pregiudizi, dalla nostra memoria, dalle nostre caratteristiche personali e dal nostro modo di socializzare. Tutti questi elementi possono farti giudicare in modo sbagliato rischi, minacce e opportunità. E ti possono portare a decisioni irrazionali o illogiche. Ci sono varie tipologie di bias cognitivo che possiamo riconoscere:

di conferma:  ti fa filtrare e scegliere solamente quelle informazioni che confermano le tue tesi e le tue convinzioni. Facendoti ignorare o valutare come falsi o sbagliati quei fatti o variabili che vanno contro le tue convinzioni e che non piacciono al tuo cervello.

dovute ad ancoraggio: per definire in modo semplice questo bias cognitivo lo possiamo descrivere come un “pregiudizio da prima impressione”. Questa (la prima impressione) è potente e condiziona i giudizi successivi facendoti saltare a delle conclusioni sbagliate.

eccessiva fiducia: valutazioni troppo ottimistiche fatte dal nostro cervello. Dettate quindi da una eccessiva sicurezza nelle nostre capacità e in noi stessi.

effetto alone: fenomeno che si manifesta quando un determinato comportamento o atteggiamento di una persona condiziona le decisioni che lo riguardano.

Troppe decisioni sbagliate, arriva il test visivo che ti salva

Quando si prende una decisione può capitare di non utilizzare tutte le informazioni a disposizione o di non ragionare logicamente, ossia può capitare di non utilizzare un pensiero di tipo razionale e di fare ricorso unicamente alle capacità del pensiero intuitivo. Ci sono tanti test sulla personalità che possono aiutarci a capire perchè nel corso della nostra esistenza abbiamo preso molte decisioni sbagliate.

Test visivo impronte dei piedi – ilovetrading

Chiaramente va detto che tali test possono darci senza dubbio una spiegazione ma non la certezza assoluta sulla base delle nostre decisioni. Tra i vari test visivi disposizione c’è quello relativo alle tre impronte di colore diverso. Al candidato vengono fatte vedere tre impronte di colore blu, rosso e verde. In base alla sua prima scelta si possono capire quali sono i caratteri della sua personalità e trovare la ragione dei suoi problemi.

Se si sceglie l’impronta blu vuol dire che sei calmo sulle decisioni che hai preso. Tutto ciò che hai fatto nel corso della tua vita ti ha portato fino a questo momento, e qualunque cosa accada, hai la coscienza pulita. Se invece si opta per l’impronta rossa senza dubbio avresti preferito seguire un percorso diverso nella tua vita. Tuttavia, tutto sembra indicare che alla fine sarai in grado di difenderti e andare avanti. Infine quella scegliamo quella verde vuol dire che sappiamo di aver commesso degli errori ma tali sbagli ci hanno fortificato con il tempo.

 

Bruno Galvan

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 giorno Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

3 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

4 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

5 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

6 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa