Riscalda+la+casa+davvero+con+1%E2%82%AC+al+giorno+%7C+La+novit%C3%A0+cambia+la+vita+degli+italiani+e+arrivano+tanti+soldi
ilovetrading
/2023/03/08/riscalda-la-casa-davvero-con-1e-al-giorno-la-novita-cambia-la-vita-degli-italiani-e-arrivano-tanti-soldi/amp/
Consumi

Riscalda la casa davvero con 1€ al giorno | La novità cambia la vita degli italiani e arrivano tanti soldi

Con i costi delle bollette schizzati alle stelle, conoscere questi trucchi per riscaldare casa con solo un euro è fondamentale

Oggi come oggi, sebbene l’inverno non sia più rigido come qualche anno fa, le famiglie italiane sono chiamate a sostenere grandi spese per il riscaldamento. La guerra tra Russia e Ucraina, anticipata dalla pandemia, ha causato un aumento del costo delle materie prime, con conseguenti rincari sulle bollette.

Riscaldare casa spendendo pochissimo (ilovetrading.it)

Poiché però non si può vivere al freddo, tutti si sono rimboccati le maniche e, tagliando qualche spesa aggiuntiva, hanno messo mano al portafoglio per sostenere le spese necessarie per scaldare casa. In questo momento la prima cosa da provare ad evitare il più possibile è quella di tenere sempre accesi i riscaldamenti o peggio ancora le stufe elettriche.

Sono entrambe soluzioni che consumano tantissima energia e potrebbero ricadere pesantemente sulla vostra bolletta, del gas o della luce che sia. Certo, non si può morire di freddo, ma neppure è tempo di sprechi. Per questo vogliamo svelarti alcuni segreti per avere una dimora sempre tiepida e accogliente pur spendendo davvero poco: leggili tutti!

Consigli per scaldare casa a un euro

Un primo consiglio per riscaldare casa a un prezzo sostenibile è quello della legna. Se se ne dispone di propria, quando magari si possiede un bosco, questa è sicuramente una fonte di ricchezza non da poco e porta un risparmio non indifferente sulla spesa per il riscaldamento: la stufa a legna, infatti, sebbene sia inquinante in alcuni paesi è ancora permessa proprio per la sua fondamentale capacità riscaldante.

Riscaldare casa spendendo pochissimo (ilovetrading.it)

Attenzione, però, al costo della legna: se ne avete di vostra va bene, ma acquistarla non è vantaggioso poiché i suoi prezzi sono schizzati alle stelle. Al contrario, in questo 2023 un prodotto davvero innovativo per il riscaldamento della casa è la pompa di calore elettrica, che consente un risparmio attorno al 90-140% rispetto a una caldaia a idrogeno. Rispetto a una pompa di calore ibrida, invece, il risparmio è del 35%.

I più avventurosi, poi, si autoproducono il gas collegando un generatore (due barattoli con del liquido infiammabile) a un altro barattolo con acqua di sicurezza. Il consumo, che è ridotto, consente di riscaldare le case e aiuta enormemente il portafoglio, non costando praticamente niente. Ovviamente questo procedimento va fatto in sicurezza e con attenzione: non avventuratevi in missioni pericolose poiché, da un tentativo per risparmiare, si può cadere in un danno ben più grande e costoso. Affidatevi sempre a tecnologie che conoscete e cercate di mettere sempre in sicurezza i vostri lavori, in questo caso riempiendo un barattolo con dell’acqua.

Giulia Belotti

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa