Ci sono ancora tantissimi bonus che possiamo richiedere ma molti non li conosciamo: ecco tutti quelli ai quali possiamo accedere
Ancora adesso la maggior parte delle persone spera nell’arrivo di nuovi bonus per poter sopravvivere. Sono molti quelli che non vivono in modo agiato per via del caro vita, quindi è sempre più difficile arrivare a fine mese.
Molte famiglie hanno iniziato a mettere in pratica accorgimenti ed escamotage per risparmiare. La batosta più grande è quella relativa alle utenze, quindi si cerca sempre di limitare i consumi domestici. Soprattutto in inverno si è cercato di ridurre il consumo dei riscaldamenti. Sostituendo così il climatizzatore con il Pellet, o adottando escamotage sull’utilizzo della lavatrice, sugli orari e sull’uso degli elettrodomestici.
Per questa ragione si cercano disperatamente bonus. Alcuni sono relativi all’anno 2022 e sono stati rinnovati anche per il 2023. Tra questi il bonus sulla casa under 36 ma anche quello psicologico e quelli sociali, come la Social card. Tra quelli del nuovo anno si annoverano invece il bonus acqua potabile, bicicletta, bonus casalinghe, ma ce ne sono ancora tantissimi altri che non tutti conoscono e si rischia di perderli.
Ci sono molti bonus che non possono ancora essere richiesti. Malgrado le difficoltà causate dall’inflazione, ci sono sussidi bloccati dalla burocrazia. Sappiamo bene però che con la legge di Bilancio 2023 ci sono stati molti aiuti e agevolazioni a favore delle famiglie italiane.
Come appunto la carta acquisti che permette di acquistare beni di prima necessità, bonus trasporti, reddito alimentare, quello psicologo e anche l‘aumento fino a 600 euro per le pensioni minime. Si tratta di agevolazioni per aiutare le famiglie in difficoltà, ma adesso non possono ancora essere sfruttati, perché presenti solo su carta. Il governo è infatti in ritardo su questo aspetto anche perché per molti sono scaduti i termini. Per il reddito familiare e la carta risparmio, ad esempio c’era tempo fino a 60giorni. Ma ad oggi già è scaduta. Ad oggi i bonus bloccati sono la Carta risparmio spesa. Oggi non si sa ancora quali sono le cose che possono essere acquistabili e quale sarà l’importo.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…