Arriva+la+pensione+a+59+anni%3A+INPS+ti+consente+di+mollare+tutto+subito+%7C+Approfitta+ora
ilovetrading
/2023/03/13/arriva-la-pensione-a-59-anni-inps-ti-consente-di-mollare-tutto-subito-approfitta-ora/amp/
Pensioni

Arriva la pensione a 59 anni: INPS ti consente di mollare tutto subito | Approfitta ora

Governo ed INPS annunciano finalmente l’uscita anticipata a 59 anni. Vediamo come funziona e come approfittarne.

Andare in pensione a 59 anni può essere un sogno che diventa realtà e, stando a quanto comunicano l’Inps, il Governo questo sogno davvero realizzarsi. Oggi il perno del sistema pensionistico è proprio quello dell’uscita a 67 anni e con 20 anni di contributi versati.

Pensione a 59 anni: la novità – ilovetrading.it

Purtroppo però tanti Italiani sono costretti ad andare in pensione addirittura più tardi e con assegni pensionistici da fame. Anche la promessa delle pensioni minime aumentate a €1000 si sta rivelando qualche cosa di poco fondato e quindi giustamente chi dovrà andare in pensione è preoccupato. Ma il governo vuole apportare una vera e propria svolta ad Opzione donna. Come sappiamo opzione donna è null’altro che la pensione anticipata è riservata alle lavoratrici.

Una uscita davvero anticipata

Il governo sta proprio pensando ad una nuova Opzione donna con accesso a 59 anni anche se non si hanno i figli. Infatti attualmente questo tipo di uscita semplificata per le donne è legata al numero dei figli. Oggi possono andare a 59 anni le lavoratrici che hanno un figlio e 58 anni le lavoratrici che hanno almeno due figli.

Ma attenzione alle categorie che danno diritto ad accedere ad Opzione donna. Infatti per poter sfruttare questa uscita anticipata dal lavoro bisogna essere caregiver cioè prestare assistenza ad un familiare invalido. Una seconda via per uscire prima dal lavoro è quella di essere invalide al 74% ed una terza via è quella di essere licenziate o dipendenti da imprese in crisi.

I requisiti e la questione dei figli

Quest’ultimo requisito per uscire prima dal lavoro in realtà è piuttosto controverso. Infatti le licenziate o le dipendenti di aziende in crisi possono accedere ad Opzione donna soltanto se abbiano lavorato stiano lavorando tuttora in aziende piuttosto grandi e nelle quali i sindacati abbiano aperto un tavolo per la gestione della crisi.

Inps ti permette di andare in pensione a 59 anni – ilovetrading

Ma la ministra del lavoro delle politiche sociali Marina Calderone ha ribadito che il governo sta cercando di trovare i fondi per abbassare l’opzione donna a 59 anni per tutte. La volta sarebbe quella che anche le lavoratrici che non hanno i figli dovrebbero poter andare in pensione a 59 anni.

Espandere Opzione Donna

Il Governo ha comunicato di essere molto interessato ad Opzione donna e a volerla  espandere perché attualmente pochissime donne riescono ad accedere a questa opportunità. L’INPS ha comunicato che soltanto 2.900 donne hanno accesso ad Opzione donna: un impatto su un numero di lavoratrici veramente troppo basso, almeno per ora.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 ore Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

15 ore Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 giorno Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 giorni Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

2 giorni Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa