Proprietari+di+casa+tremano+davvero%3A+parte+Anagrafe+Abusi+Edilizi+e+sanzioni+e+fastidi+saranno+tanti
ilovetrading
/2023/03/14/proprietari-di-casa-tremano-davvero-parte-anagrafe-abusi-edilizi-e-sanzioni-e-fastidi-saranno-tanti/amp/
News

Proprietari di casa tremano davvero: parte Anagrafe Abusi Edilizi e sanzioni e fastidi saranno tanti

L’Anagrafe degli Abusi Edilizi sarà un bel problema per i proprietari di casa che non sono in regola: ecco quali sono le sanzioni

Novità importanti per i proprietari di casa: arriva l’Anagrafe degli Abusi Edilizi per poter determinare subito chi ne ha commessi e sanzionarlo.

Lavori edili, gli abusi saranno sanzionati subito (ilovetrading.it)

L’obiettivo di questo nuovo progetto è trovare facilmente gli abusi edilizi, poterli catalogare e quindi procedere con multe e sanzioni per i proprietari. Una banca dati che permetterà di tracciare facilmente ogni tipo di abuso, non solo grandi opere ma anche piccole modifiche che non sono state autorizzate. Alla sua compilazione parteciperanno vari organi come amministrazioni ed enti locali.

L’Anagrafe degli abusi edilizi è una grande novità volta a contrastare tutti gli illeciti, di piccola o grande entità, che vengono fatti a livello territoriale. Riuscire a renderla possibile è stato difficile ma alla fine è realtà. Gli obiettivi sono: monitorare gli interventi di demolizione, gestire i fondi delle amministrazioni per l’abusivismo, lavorare per identificare tutte le opere abusive e ovviamente segnalare e procedere con relative sanzioni. I dati raccolti riguarderanno gli immobili, le opere abusive e i proprietari. Tutti saranno inseriti in un sistema e poi suddivisi in base al tipo di procedura da seguire. Dopo aver raccolto i dati sarà direzionato il lavoro in base a quanto necessario. Con questo sistema non solo si va a digitalizzare tutto ma si coinvolgono entità differenti.

Anagrafe Abusi Edilizi

L’abuso edilizio è commesso quando non c’è un permesso per la relativa costruzione. Quando si parla di opere bisogna scindere infatti quella che è la manutenzione ordinaria da quella straordinaria, dalle opere di costruzione. Ciò che rientra nell’edilizia libera, per ognuna di queste parti, si può eseguire senza bisogno di richiedere un permesso, per il resto invece è necessario richiedere un apposito permesso.

Nuova Anagrafe abusi edilizi (ilovetrading.it)

Non è possibile fare delle modifiche ad un immobile di volume o struttura, in interno o esterno, senza avere un permesso. Per questo motivo oggi si pone essenziale un’anagrafe di questo tipo. Gli abusi edilizi sono pericolosi perché vanno ad intaccare la sicurezza degli spazi e possono determinare gravi conseguenze. Le strade che saranno sviluppate sono due: sanzioni, per i proprietari che hanno commesso abuso edilizio, sanzioni e demolizioni, per quelle strutture che rappresentano un grave pericoloso e la cui condizione non può essere modificata o sanata da parte del proprietario.

Saranno effettuati controlli a tappeto su tutto il territorio e coloro che sono ritenuti responsabili rientreranno nell’Anagrafe degli abusi edilizi anche per sviluppi futuri. Le pene saranno severe per evitare che questo possa capitare ancora e anche per mettere gli spazi in sicurezza.

Valentina Giungati

Articoli Recenti

Mutuo del figlio e controlli del Fisco: la soluzione sicura

Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…

2 giorni Fa

Rottamazione più semplice e meno costosa: fino a 9 anni per sanare i debiti con il Fisco

Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…

3 giorni Fa

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

4 giorni Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

5 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

6 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

7 giorni Fa