Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“10 modi per risparmiare sulla spesa”: forse non hai mai pensato a questo

Foto dell'autore

Lorena Campovisano

Risparmiare quando si fa la spesa non è una chimera, ma un obiettivo pienamente raggiungibile: ecco 10 modi per farlo.

Nell’arco di un mese la spesa necessaria per una famiglia avviene in media una volta alla settimana e chiunque sia solito addentrarsi in negozi di alimentari o nei supermercati sa benissimo che acquistando tre/quattro prodotti si può già arrivare a spendere anche oltre 10 euro. Se si tratta quindi di provviste che possano bastare per sette o otto giorni, non c’è da meravigliarsi che alla cassa ci si ritrova a sborsare 70/80 euro.

Spesa spendere meno
Risparmiare sulla spesa si può: eccoti 10 metodi infallibili (ILoveTrading.it)

Durante gli ultimi due anni, poi, i prezzi sono notevolmente aumentati a causa della pesantissima inflazione che ha colpito numerosi Paesi tra cui il nostro e questo dettaglio non è passato certamente inosservato per le tasche di molti cittadini. Considerato il macigno delle bollette della luce e del gas e tante altre uscite a cui far fronte, si comprende bene che il risparmio sia una scelta doverosa e più che auspicabile.

E da dove si comincia per cercare di attenuare i consumi e le cifre folli che li accompagnano? Naturalmente dagli acquisti superflui: questi possono includere anche tutto ciò che si compra per l’alimentazione e per la pulizia della casa. Più volte vi abbiamo parlato degli sprechi che avvengono tra le mura domestiche in quanto a prodotti per l’igiene, quasi sempre sostituibili con rimedi naturali super efficaci e facilmente reperibili. Stavolta vogliamo invece condividere con voi alcuni metodi per spendere meno quando si fa la spesa.

Come risparmiare sulla spesa: segui questi passi e la svolta non si farà attendere

Il profilo TikTok @spaziogrigio ha affrontato l’argomento che da tempo affligge molte famiglie e cioè la riduzione della somma spesa ogni volta che si fanno provviste. Non tutti infatti sanno qual è l’approccio giusto da avere quando si va al supermercato. Quest’ultimo, si sa, è un luogo che può indurre a spendere più del necessario per una serie di meccanismi di cui neanche ci accorgiamo. La tiktoker Irina rivela ben 10 metodi che possono cambiare drasticamente il nostro modo di comprare e quindi incidere positivamente sul bilancio familiare. Vediamo uno per uno quali sono i trucchetti da utilizzare:

Spesa consigli risparmio
Se adotti questi trucchetti risparmiare sulla spesa sarà semplice: fai così (ILoveTrading.it)

Vediamo uno per uno quali sono i trucchetti da utilizzare:

  1. non guardare i volantini: avere troppa roba sotto gli occhi e con tutte quelle offerte ti induce a voler comprare prodotti di cui molto probabilmente non hai bisogno
  2. non fare scorte: meglio prendere prodotti da consumare entro pochi giorni così da avere sotto controllo tutto
  3. fare la lista sul cellulare: meglio avere obiettivi chiari e definiti
  4. evitare cibo preconfezionato: non serve ricordarti quanto è costoso
  5. non usare la carta punti: paradossalmente può farti spendere più del necessario
  6. usare quello che si ha prima di comprare: in questo modo hai il quadro più chiaro di ciò che manca in casa
  7. fare ‘meal prep’: una pianificazione dei pasti evita sprechi inutili di cibo
  8. mai comprare a stomaco vuoto: si sa che gli occhi possono giocare brutti scherzi quando si ha fame
  9. evitare cibi più costosi
  10. non prendere il carrello grande: ti sembrerà vuoto a lungo e non ti renderai conto se stai comprando più del dovuto.

 

 

@spaziogrigio 10 modi che uso per risparmiare sulla spesa ✨ #spaziogrigio #risparmiare #minimalismo ♬ suono originale – Spazio Grigio

 

Si tratta in fondo di trucchetti abbastanza ovvi, eppure la maggior parte delle persone non ci pensa. Tu ne usavi già qualcuno? Quale ti è risultato del tutto nuovo?

Impostazioni privacy